VOGHERA 02/10/2023: La scuola De Amicis in visita alla mostra “Alieni” del Museo di Scienze Naturali
VOGHERA – Gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Primaria De Amicis hanno recentemente avuto l’opportunità di immergersi nel mondo affascinante delle scienze naturali, grazie alla visita alla mostra ospitata presso il Civico Museo di Scienze Naturali di Voghera, diretto da Simona Guioli. A guidare questa esperienza è stata la referente di didattica e di educazione ambientale, Vera Pianetta.
La mostra (patrocinata dall’assessorato ai Musei, guidato da Simona Virgilio), dal titolo suggestivo “Alieni: la conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo”, offre una prospettiva unica sull’interazione tra l’uomo e la natura che ci circonda. Gli alunni hanno avuto l’opportunità di ammirare dettagliate riproduzioni ingrandite di animali introdotti dall’uomo nel nostro ecosistema locale. Questi esseri viventi, ora parte integrante del nostro ambiente, sono giunti qui attraverso varie vie: alcuni sono stati inizialmente allevati in cattività, solo per essere abbandonati quando non hanno più rappresentato un interesse economico; altri sono stati trasportati tramite navi mercantili; alcuni ancora sono giunti nel nostro territorio grazie a fenomeni migratori.
La guida, Vera Pianetta, ha condotto gli alunni attraverso questa originale esposizione, mettendo in luce le caratteristiche e i problemi derivanti dall’introduzione di tali specie. Attraverso modelli accurati, video e mappe esaustive, i bambini hanno avuto l’opportunità di approfondire la complessità di questa tematica, ponendo domande e dimostrando un entusiasmo unico per l’argomento.
Non solo la mostra ha catturato l’attenzione degli studenti, ma anche l’intero allestimento del museo ha suscitato grande interesse. Il Civico Museo di Scienze naturali di Voghera, con le sue collezioni complete e la cura con cui vengono presentate, si è rivelato un ambiente educativo straordinario per gli studenti della scuola De Amicis.
In un periodo in cui la consapevolezza ambientale è di fondamentale importanza, esperienze educative come questa giocano un ruolo importante nell’istruzione di bambini e ragazzi sulle complesse dinamiche dell’ecosistema che li circonda.
La visita alla mostra “Alieni” è stata certamente uno strumento di crescita e apprendimento prezioso per gli alunni che avranno ora una prospettiva più ricca e approfondita sulle sfide e le meraviglie della natura che li circonda.(fonte comunicato scuola)
Commenti