VOGHERA 21/09/2023: “L’Autonomia differenziata: l’Italia fatta a pezzi”. Mercoledì 27 un incontro pubblico in Sala Zonca
VOGHERA – Il prossimo sabato 7 ottobre a Roma, si svolgerà una grande manifestazione – promossa dalla CGIL e da decine di associazioni (Anpi, Arci, Acli, Legambiente, Auser, Libera, Coordinamento democrazia costituzionale, Greenpeace, Gruppo Abele, Libertà e Giustizia, Medicina Democratica, Rete italiana pace e disarmo, WWF ed altre ancora) – intitolata “LA VIA MAESTRA: in difesa e per la piena attuazione della Costituzione”.
Tra i temi che la manifestazione affronta – la pace, il lavoro, la salute, l’ambiente, l’istruzione, il contrasto alla povertà – è presente anche l’opposizione allo stravolgimento della Costituzione oggi rappresentato dalla proposta del presidenzialismo e dal disegno di legge che riguarda la cosiddetta “autonomia regionale differenziata”. In sostanza un progetto che spaccherebbe l’Italia, consentendo la “secessione” delle regioni del Nord, rompendo con l’impianto solidaristico nazionale e l’uguaglianza dei diritti di cittadinanza.
Nell’ambito delle iniziative che accompagnano il percorso verso la manifestazione del 7 ottobre la sezione ANPI di Voghera, La CGIL pavese e Legambiente Voghera Oltrepo, organizzano a Voghera Mercoledì, mercoledì 27 settembre alle ore 20.30, alla sala “M. Zonca” di via Emilia 6, un incontro pubblico intitolato “L’Autonomia differenziata: l’Italia fatta a pezzi”
All’iniziativa interverranno, Francesco Pallante (professore ordinario di Diritto costituzionale Università di Torino) e Fabio Catalano Puma (Segretario generale CGIL Pavia).
Commenti