VogheraNewsPavia

LOMBARDIA 03/08/2023: Meteo. Oggi e domani. Nuova allerta temporali e grandinate del CML. L’allerta nel Pavese nella giornata di Venerdì

Agosto 03
14:01 2023

LOMBARDIA – Nuova allerta meteo del Centro Meteo Lombardo per “Precipitazioni temporalesche localmente intense con grandine”.

Il Centro fa una previsione in DUE FASI.

Nella PRIMA FASE prevede nelle ore tardo pomeridiano-serali di OGGI, Giovedì 3 agosto 2023 la possibilità di temporali localmente intensi, specie in fascia prealpino-pedemontana. E per fare la previsione, come al solito e molto opportunamente, il Centro pubblica una mappa molto chiara sulle zone che saranno maggiormente colpite (per oggi solo le zone più a nord). “In particolare – scrive il CML – è da tenere sotto osservazione la fascia di territorio evidenziata dal tratteggio nero per la possibilità di un evento significativo tra le h.18 e le 22 circa, con speciale menzione della pedemontana e alta pianura tra Monza e Bergamo, a proseguire poi verso l’Iseo e la media Val Camonica.” Criticità principale, come oramai ci siamo (quasi) abituati, “la possibilità di grandine anche di medie dimensioni e forti raffiche di vento. Consigliamo di monitorare costantemente l’evoluzione in tempo reale: https://cml.to/radar Prevenzione e prudenza sono i nostri alleati.”

Circa la SECONDA FASE relativa alla giornata di DOMANI

Meteo 4 agosto 2023VENERDÌ 4 AGOSTO 2023.

Per inciso: venerdì pomeriggio la zona italiana a maggiore rischio di fenomeni temporaleschi localmente violenti sarà il SETTORE UMBRO-MARCHIGIANO-ABRUZZESE, con particolare attenzione al litorale adriatico. Ne parleremo tra poco in un articolo a margine, a beneficio di chi si trovasse (o dovesse transitare) in quelle zone.

Ciò precisato: anche in Lombardia osserveremo rovesci e temporali a carattere sparso, sia chiaro presenti già dall’alba, ma in intensificazione a partire dalla tarda mattinata e possibili fino al tramonto, a distribuzione non predicibile.

Ciononostante, abbiamo provato a riassumere in grafica le possibili criticità. Vi preghiamo per cortesia di NON prenderle alla lettera: abbandonate ogni pretesa di precisione per domani. Il contesto sarà instabile dai monti al piano e ogni settore, a parte forse le Retiche, potrà essere interessato da temporali e nubifragi anche intensi. Nell’incertezza, tuttavia, ecco alcuni punti più o meno fermi:

1) Il punto che vi sta più a cuore, avendo ancora molte ferite scoperte: la grandine. E’ tecnicamente possibile anche di medie dimensioni nei settori orientali. Più a ovest, invece, riteniamo che sia più probabile la caduta di grandine al più di piccole dimensioni, anche se potrebbe essere localmente abbondante in quantità;

2) Il rischio di rinforzo di ventilazione è maggiore nei settori centro-orientali (CR-BS-MN) e, localmente, in fascia pedemontana;

3) Ipotizziamo possibile criticità idraulica (precipitazioni molto abbondanti) a ridosso delle medio-basse pianure tra Brianza orientale e centro-est Milanese, Pavese orientale, Lodigiano, Cremasco, Basso Lecchese e Bassa Bergamasca (indicativamente a ridosso dell’Adda).

Il motivo di questa ipotesi è che i settori più occidentali (Varesotto-comasco in primis) risentiranno già da metà pomeriggio di ventilazione inibente di medio-basso livello dai quadranti settentrionali (tramontana), mentre i settori più orientali osserveranno celle più isolate dalla maggiore mobilità, sotto forti correnti meridionali in quota.

4) Entro sera i fenomeni andranno a mitigarsi e/o esaurirsi quasi ovunque, con residua instabilità serale/notturna possibile su Gardesano-Mantovano, Oltrepò Pavese.

Ed ora eccoci al momento BDSM, alla frase della pelle d’oca: calo termico dai monti al piano. Ripetiamolo! Calo termico dai monti al piano. One more, please! Ok, calo termico dai monti al piano.

SABATO E DOMENICA

A seguire? Sabato con residua instabilità nella prima parte della giornata nei settori orientali, ma senza più criticità. Domenica tendenzialmente soleggiato, con nuvolosità a evoluzione diurna sui rilievi alpini e prealpini, specie centro-orientali.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Agosto 2023
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre