VOGHERA 21/07/2023: Boxe. Presentato in Sala Consiglio il prossimo match di Jonathan Kogasso. Giovanetti. “Atleta serio e determinato”
VOGHERA – Il pugile congolese, vogherese di adozione, Jonathan Kogasso è pronto a tornare sul ring. Dopo la grande vittoria dello scorso 20 Maggio a Monza ai danni di Sergiu Sinigur, il “Mamba” (così soprannominato per il suo secondo nome, Kobe, che si collega al cestista indimenticato “Mamba” Bryant) combatterà il prossimo 28 Luglio a Como contro l’ungherese Vlatko Tunic.
L’incontro assume un’importanza rilevante: perchè in caso di vittoria, per Jonathan Kogasso si andrebbe a creare la possibilità di richiedere un match valido per il titolo italiano – categoria pesi massimi leggeri.
Il match del 28 Luglio è stato presentato ieri sera nella Sala Consiglio del Comune di Voghera, su iniziativa dell’Assessore allo Sport Giuseppe Giovanetti. Jonathan Kogasso era in compagnia dell’allenatore Vincenzo Gigliotti (Boxe Station di Voghera), ex professionista dal palmares di spessore assoluto. Nato a Kinshasa, in Zaire, Jonathan si trasferisce a Voghera all’età di 8 anni dalla zia paterna. Gioca a calcio per nove anni ma non si sente soddisfatto, quindi su consiglio di un amico, a fine 2012 inizia a praticare il pugilato alla Boxe Voghera, con Livio Lucarno, poi nel 2017 continua ad allenarsi con Vincenzo Gigliotti.
Da dilettante Jonathan Kogasso colleziona tre titoli regionali, un bronzo e due argenti agli italiani assoluti, con uno score di 42 vittorie sui 55 match disputati in totale. In seguito partecipa ai Campionati del Mondo 2019 in Russia, ad un torneo internazionale in Croazia ed esordisce da professionista il 20 novembre 2021 a Carugate, con una pregevole vittoria per KO tecnico. Seguiranno altri sette match vittoriosi, uno dei quali disputatosi a Voghera, che hanno sottolineato la crescita imperiosa del boxeur. Oltre a Gigliotti, lo staff di Kogasso è composto dal preparatore atletico Giovanni Cremonte, dall’osteopata Marco Merolli e dal cut-man Giovanni Benincasa, con il supporto del dottor Mario Sturla.
“E’ stato un grande piacere presentare nella nostra Sala Consiglio questo incontro molto importante per la carriera di Jonathan – spiega l’Assessore allo Sport Giuseppe Giovanetti -. Stiamo parlando di un grande atleta, un ragazzo umile, serio e determinato, che si sta togliendo diverse soddisfazioni. L’Amministrazione Comunale vuole fornire il massimo supporto a Jonathan per un futuro ricco di successi”.
Commenti