REGIONE PAVIA VOGHERA 12/07/2023: Avviso di precipitazioni temporalesche localmente intense con grandine. L’allerta del Centro Meteo Lombardo
REGIONE PAVIA VOGHERA – Il Centro Meteo Lombardo lancia un avviso di precipitazioni temporalesche localmente intense con grandine. L’allerta coinvolge soprattutto la zona centro nord della regione ma potrebbe “toccare” anche la zona sud e la provincia di Pavia
Ecco l’allerta.
“Nelle ore serali/notturne di oggi, mercoledì 12 luglio 2023, sussiste la possibilità di un evento temporalesco particolarmente severo lungo la nostra fascia prealpino-pedemontana, con probabile coinvolgimento delle medio-alte pianure adiacenti.
La principale criticità è la grandine anche di grosse dimensioni, con annesse forti raffiche di vento. Secondariamente prosegue il rischio idrogeologico – già attivo da ieri – nel comprensorio montano e pedemontano, con possibilità di locali allagamenti (dunque rischio idraulico) anche nei settori padani adiacenti.
Nel settore evidenziato in viola raccomandiamo vivamente di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione e di prestare il massimo grado di attenzione. La prevenzione, in questi casi, è la nostra arma più efficace per mitigare eventuali danni.
Nel corso della mattinata di giovedì il rischio andrà progressivamente a mitigarsi nei settori centro-settentrionali della nostra regione. Contestualmente le nostre Basse Pianure e l’Oltrepò Pavese potranno osservare precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, in particolare a ridosso del Po (PV¬-LO-CR-MN), con criticità più moderata (i fenomeni più intensi dovrebbero restare confinati per gran parte in Emilia).
Raccomandiamo di recepire questo avviso con serietà. Da stasera/stanotte, e fino a domattina, la Lombardia sarà massima espressione di contrasti tra un vivace flusso occidentale nord-atlantico e la resistente campana alto-pressoria di matrice nord-africana.
E’ un contesto particolarmente pericoloso.
Commenti