VogheraNewsPavia

VOGHERA 12/07/2023: In tanti questa mattina per l’ultimo saluto al giornalista Paolo Somenzini

Luglio 12
13:12 2023

VOGHERA – Il Vangelo come un “giornale”, le cui pagine si girano, si sfogliano e si leggono nei suoi contenuti. Così, con questa metafora ‘giornalistica’, monsignor Marco Daniele, parroco del Duomo di Voghera, questa mattina ha ricordato il collaboratore del Giornale di Voghera Paolo Somenzini, morto improvvisamente lunedì sera all’età di 49 anni.

Un “giornale”, il Vangelo, in cui su una pagina c’è la cronaca: la morte prematura, improvvisa, di una persona ancora giovane, una persona amata, mite, dedita alla sua passione giornalistica.

Una pagina di cronaca, ha proseguito il parroco, che però vive, voltandola, a quella in cui sono vergati i cosiddetti “pezzi di fondo”, in cui al racconto dei fatti si aggiungono considerazioni e in cui ci si chiede anche “perché?”: il perchè di una scomparsa così prematura.

“In questa seconda pagina – ha detto monsignor Daniele – il Signore ci dà la sua risposta. E risponde alla nostra domanda: come risposte alle donne che di fronte al sepolcro spalancato dopo la resurrezione chiedevano di Gesù. «Perché cercate tra i morti Colui che è vivo? Non è qui. È risorto», risponde il Signore.”

Paolo – ha proseguito il religioso – non lo vedremo più fra di noi, non potremo più incontrarlo e non lo leggeremo più sulle pagine del Giornale di Voghera. Ma Paolo non è finito nel nulla. Non è finito nel buio. Paolo non è più qui… ma è qui tra noi che lo abbiamo conosciuto e apprezzato. Paolo è vivo quanto mai.”

Tanti i vogheresi che hanno ascoltato le parole del monsignore in omaggio al giornalista Paolo Somenzini. Sui banchi delle navate del Duomo tante persone e amici che lo hanno conosciuto, i colleghi del Giornale di Voghera, e tanto mondo del volontariato e dell’associazionismo cittadino (presenti fra gli altri la Croce Rossa e Vos, con le rispettive presidenti). Tutti vicini ai parenti di Paolo Somenzini – al padre Luigi, a Lella, alla zia Anna e ai cugini Roberto e Stefania -. A loro sono andate le più sentite condoglianze della parrocchia (presente anche monsignor Pier Giorgio Pruzzi, già direttore del Popolo, il settimanale della Diocesi di Tortona per il quale Somenzini aveva scritto).

Condoglianze che si aggiungo a quelle che la Città sta esprimendo con accorati messaggi sui social. A ricordare Paolo Somenzini con post su facebook, fra i tanti anche i City Angel e la Lav. 

(foto Paolo Somenzini. per gentile concessine del Giornale di Voghera)

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2023
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre