VogheraNewsPavia

VOGHERA 05/07/2023: Pendolari Turnisti e Lavoratori grande distribuzione. Parte in città il progetto OPPS. Ecco i servizi e come si fa per partecipare

Luglio 05
15:08 2023

VOGHERA – Il 30 giugno scorso alla sala Zonca di Voghera sono state presentate alla cittadinanza le attività del progetto O.P.P.S!!! Oltrepo Pavese Progetto Sociale, finanziato dalla Regione ATS Pavia. per un importo di € 155.383,53.

Ente capofila di progetto é  Epi.co, società cooperativa sociale onlus con sede in Voghera (in via Gamalero, 15), mentre il partenariato, nutrito e vario, è composto dall’Ambito distrettuale Voghera e Comunità Montana Oltrepo’ Pavese, dall’A.S.S.T. di Pavia, dal Centro di riabilitazione Paolo VI O.N.L.U.S. – sede di Villa Meardi, dalla  Comunità San Pietro di Voghera , dalla Cooperativa Sociale Treottouno scrl onlus, dall’Associazione “Orti Sociali Voghera solidale”, dalla Cooperativa DIKE, da Evtf Sport Family società sportive dilettantistica e dalla Consulta del volontariato del Comune di Voghera, in qualità di partner associato.

Le aree d’intervento alle quali si rivolge il Progetto O.P.P.S. sono relative a “programmi, progetti e interventi a sostegno delle persone con disabilità, integrazione con le reti di offerta sociale del territorio, investimenti per l’infanzia e supporto alla genitorialità e promozione dell’inclusione attiva delle famiglie e dei suoi componenti fragili a rischio di esclusione sociale e marginalità”.

Gli interventi si adopereranno per elaborare e attuare “attività volte a promuovere l’innovazione sociale, soprattutto per le categorie più vulnerabili: pendolari, turnisti e lavoratori della grande distribuzione.”

L’obiettivo è quello di offrire loro nuove e diverse possibilità innovative di conciliazione vita/lavoro.

L’attenzione sarà rivolta anche a minori portatori di disabilità fisica e/o psichica.

Nello specifico si lavorerà su:

-Attività di supporto per fruizione del tempo libero per bambini nido, scuola materna, scuola elementare e ragazzi medie inferiori e superiori.

-CRD nei giorni di chiusura scolastica dedicati ai bambini/ragazzi dagli 8 ai 16 anni, con attività di accompagnamento e fruizione per attività sportive, visite guidate ed escursioni.

-Servizi ai caregiver familiari nei periodi di malattia dei minori.

-Sportello “ Una mano x” – servizio rivolto alla disabilità: sarà finalizzato ad accompagnare e sostenere i genitori con figli in condizione di disabilità nell’accesso e nella fruizione dei servizi offerti dal territorio con il supporto tecnico-amministrativo e didattico del personale specializzato.

-Strumenti per crescere: rafforzare le competenze in campo digitale e sulle discipline Steam (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti, Matematica) degli studenti tra gli 11 e i 17 anni, con una maggiore attenzione alle fasce più vulnerabili dal punto di vista economico, sociale e culturale.

-Percorsi di prevenzione alle dipendenze patologiche.

-Incontri sulla genitorialità, interventi rivolti a gruppi di genitori al fine di offrire beneficio e migliorare i rapporti e la comunicazione genitori-figli, prevenendone i comportamenti a rischio e favorendo un rapporto educativo funzionante che garantisca sostegno all’adolescente nella sua transizione verso l’età adulta e rassicurando al contempo i genitori rispetto ai rischi che il figlio può correre.

Entrambi gli incontri si svolgeranno presso Hub Voghera in piazzata Garibaldi.

-Mercatino per i piccoli: attraverso questa attività il progetto prevede la creazione di uno spazio presso la sede dell’HUB Voghera

-Formazione “Passi di cittadinanza attiva”: approfondimento sul tema della mediazione dei conflitti in ambito sociale rivolta ad operatori ed attori sociali degli enti del Terzo Settore.

Chi fosse interessato a beneficiare delle suddette attività, potrà contattare la Epi.co società cooperativa sociale onlus via Gamalero, 15 a Voghera, oppure telefonando al numero: 392 9775806

O.P.P.S!!!   Oltrepo’ Pavese Progetto Sociale” proseguirà sino all’inizio del mese di febbraio 2025.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2023
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre