VOGHERA 23/06/2023: Festa della Musica alla casa circondariale
VOGHERA – Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, si festeggia la Festa della Musica in tutta Europa. Nata in Francia nel 1982 su iniziativa del Ministero della Cultura francese, si tratta di un’iniziativa che coinvolge in maniera organica l’Italia intera, e che, raggiunta la 29°edizione, vuole trasmettere un messaggio di cultura, integrazione, armonia e universalità tipico della musica.
Il tema di quest’anno era “Vivi la vita!”, oltre alla cura per l’ambiente e alla sicurezza. Un tema che ha rappresentato l’occasione a Voghera per dar vita ad un evento anche in carcere.
La speciale celebrazione è nata da un’idea dell’Area Giuridico Pedagogica della Direzione della Casa Circondariale, insieme a Nicola Affronti (consigliere comunale, Vice Presidente Circolo Culturale “Il Vogherese” e volontario in carcere), e si è concretizzata con uno spettacolo presso il teatro della Casa Circondariale di Voghera, proprio nella serata del 21 giugno, con la partecipazione degli artisti contattati Michela Bonelli e i V TRIBUTE (Saverio Califano e Andrea Glorioso).
Presenti oltre al responsabile dell’Area Giuridico Pedagogica della casa circondariale Adele Ianneo, le educatrici, il direttore sanitario Giansisto Garavelli, gli agenti della Polizia Penitenziaria, e i consiglieri comunali Nicola Affronti (che ha collaborato all’organizzazione dell’iniziativa) e Antonio Califano.
“Una serata stupenda – commenta Nicola Affronti – con un teatro pieno come non mai, dove il pubblico ha gradito e partecipato attivamente alla serata. Sono stato felice ed emozionato di aver contribuito ad organizzare questo evento. Un grazie davvero di cuore a Michela Bonelli ed ai V Tribute che hanno sia accolto subito l’invito a partecipare sia soprattutto saputo creare un’atmosfera magica facendo partecipare attivamente tutti anche il pubblico.”
“La distanza tra palco e platea era forse di un paio di metri e da quella distanza potevo guardare perfettamente negli occhi persone che non potrò facilmente ritrovarmi davanti – commenta commossa e soddisfatta Michela Bonelli -. In questi due metri c’è stato uno scambio di sensazioni che difficilmente potrò scordare; io indubbiamente ho portato loro della musica, loro le hanno portato il rispetto con la quale dovrebbe essere ascoltata sempre.”
Saverio Califano e Andrea Glorioso, spiegano invece. “È stato davvero emozionante esibirsi per la giornata della “Festa della Musica” in un posto dove raramente la musica entra dal vivo come la Casa Circondariale. Sentire cantare e valorizzare, dall’inizio alla fine, con noi le canzoni di Vasco, anche scendendo dal palco è venuta meno ogni barriera con i detenuti, educati, composti e con grande voglia di divertirsi, è stata un’emozione ed un’esperienza indescrivibile che sicuramente rifaremo: mi ha riempito anima e cuore. Grazie”
Foto. Da sx (Andrea Glorioso, Saverio Califano, Nicola AffronTi, Saverio Califano, Michela Bonelli, Santina Conte, Giansisto Garavelli, Adele Ianneo)
Commenti