VOGHERA 16/06/2023: Sicurezza. Firmato il divieto sugli alcolici e bevande in vetro nell’area San Bovo e Stazione
VOGHERA – Il Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli ha firmato un’ordinanza che impone alcune limitazioni alla vendita e al consumo di bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori di vetro in alcune zone della città, dalle ore 19 alle ore 7 a partire da sabato 17 giugno per una durata di 30 giorni.
“Il rispetto delle regole è imprescindibile e con gli strumenti a nostra disposizione, sempre in sinergia con la Prefettura e con le Forze dell’Ordine, vogliamo intervenire in alcuni contesti nei quali si sono registrati episodi di insicurezza e degrado diffuso – spiega il Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli -. L’obiettivo è limitare e impedire quelle forme di aggregazione che, unite all’uso di alcolici, non si conciliano con il vivere civile”.
“Da parte dell’Amministrazione c’è grande attenzione alla sicurezza e alla percezione di sicurezza – le parole dell’Assessore alla Polizia Locale William Tura – e di fronte a fenomeni spiacevoli e purtroppo reiterati come quelli registrati nelle aree di piazza San Bovo e della Stazione abbiamo voluto stabilire e ribadire con un’Ordinanza alcune regole chiare, mirate a impedire il generarsi di situazioni di insicurezza e degrado urbano, alla luce di un frequente abuso di bevande alcoliche. Parallelamente a questa Ordinanza, prosegue l’impegno con cui la nostra Polizia Locale aumenterà il presidio del territorio cittadino, soprattutto nelle aree più sensibili”.
L’Ordinanza si concentra in particolare su due aree della città.
Nell’area Area San Bovo, che comprende: Via Matteotti (tratto tra Via Balladore e ViaEmilia), Via Viscontina, Piazza San Bovo, Via XX Settembre (tratto tra Via Emilia e Via Mentana), Via Emilia (tratto tra Piazza San Bovo e Via Volturno).
E nell’Area Stazione FS, che comprende Via Matteotti (tratto tra Via Plana e rotatoria parcheggio multipiano ASM Piazzale Marconi Stazione FFSS).
In tali aree, l’Ordinanza prevede che dalle 19 alle 7, a decorrere dalle ore 00.00 del giorno sabato 17 giugno 2023, per 30 giorni consecutivi sino alle ore 24.00 del giorno 16 luglio 2023:
È vietato a tutte le tipologie di esercizi di vicinato (medie e grandi strutture di vendita, attività commerciali, artigiani per asporto, pubblici esercizi, distributori automatici, commercio in forma ambulante e street food) vendere o cedere a qualsiasi titolo, anche gratuitamente, cibi e bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglia e contenitori di vetro o in lattina (mentre è consentita la somministrazione e la vendita in contenitori di carta o di plastica di alimenti e bevande alcoliche e non alcoliche previa spillatura (alla spina) o mescita).
Sarà invece consentito, ai soli pubblici esercizi con vendita assistita l’uso del vetro per la solasomministrazione di alimenti e bevande esclusivamente all’interno dei locali dei pubbliciesercizi o nei plateatici oggetto di concessione con servizio al tavolo, fermo restando il divieto di asporto di alimenti e bevande in bottiglie e contenitori di vetro e lattine.
È vietato inoltre: in area pubblica e/o aperta al pubblico, ad eccezione delle superfici disomministrazione autorizzate (plateatici), la detenzione finalizzata all’immediato consumo sul posto (contenitori privi della chiusura originaria) di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione.
Commenti