VARZI 14/06/2023: Auto storiche. Successo del raduno delle ‘varzine’ Lawil
VARZI – Si è svolto nelle giornate del 10 e 11 giugno 2023, al grido di “Piccoli per sempre”, il 3° raduno Internazionale Lawil, storico marchio made in Italy produttore di microcar.
L’evento ha visto la partecipazione di decine di mitiche Varzina giungere da tutta Europa e ritornare a Varzi nella città dove, a cavallo degli anni 70, videro la luce per volontà dell’imprenditore italiano senatore Carlo Lavezzari.
Il raduno è stato organizzato dal Registro Storico Lawil con il Lawil Club Italia.
Le colorate vetturette si sono ritrovate per i saluti di benvenuto a partire dalle ore 9.30 di sabato 10 giugno nell’area antistante la Casa dei Servizi C. Azzaretti in Piazza della Fiera a Varzi, tra gli occhi increduli dei passanti, in particolare dei bambini.
Gli equipaggi sono stati accolti da Paolo Scattolin, designer della Lawil Varzina. Dopo un pranzo conviviale, nel pomeriggio si è tenuta la parata per le vie del centro di Varzi. Nel giro, gli equipaggi si sono recati a rendere omaggio sulla tomba del fondatore della Lawil, Sen. Carlo Lavezzari e alla presidentessa onoraria del Registro Storico Lawil Giuliana Lavezzari, recentemente scomparsa.
A seguire, le mini-citycar si sono recate a visitare gli stabilimenti dove venivano costruite e assemblate.
Dalle 18.00, l’esposizione statica in Piazza della Fiera a cui hanno partecipato Paolo Scattolini, accompagnato dalla sorella Agnese, che rappresentano la memoria storica del registro, Carlo e Marco Ceserani Lavezzari, figli di Giuliana, con le rispettive famiglie, il sindaco di Varzi Giovanni Palli, l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Indolenti, il comandante dei vigili urbani Danilo Isola e il sindaco di Menconico Donato Paolo Bertorelli. Presenti anche gli assessori regionali Elena Lucchini e Barbara Mazzali che hanno salutato le macchinine con tanta simpatia e una prova di guida. Tra gli intervenuti anche il Car-influencer William Jonathan, volto noto nell’ambiente delle auto storiche e opinionista tv in programmi dedicati ad automobili particolarmente rare.
Diverse le vetture che sono state premiate, dopo un’attenta ispezione della giuria di esperti del modello presieduta da Scattolini in persona.
Domenica 11 giugno si è tenuta la sfilata verso la casa di nascita del senatore Lavezzari, a San Pietro Casasco, frazione di Menconico, seguita da un pranzo sociale presso la sede della proloco del luogo.Tante le soprese previste, con curiosità inedite e aneddoti divertenti raccontati dai protagonisti ancora viventi di questa affascinante storia del Made in Italy che è la Lawil.
Una festa molto scenografica sia per i cittadini di Varzi e Menconico che hanno accolto le microcar con grande entusiasmo. L’idea è partita da Matteo Alberto Sales, fondatore che ha fondato il “Registro storico Lawil”, diventandone Presidente. Il suo entusiasmo non ha lasciato indifferente i cultori del modello e il pre-esistente Lawil Club Italia di Leonardo Boveri, che è anche co-presidente del Registro Storico Lawil, tra cui tra i massimi sostenitori il Car influencer William Jonathan, Maurizio Arancio di Varzi, coordinatore il loco delle attività del Registro e Massimiliano Idonea dello Studio Grafico Carattere di Misterbianco (CT) che cura tutta la comunicazione grafica e gli altri circa 1000 utenti ad oggi. Gli appassionati del modello hanno deciso assieme, dopo il grandissimo successo dell’ultimo evento del 2019, di celebrare questa passione comune coinvolgendo il maggior numero di possessori dei modelli Lawil/Willam da tutta Europa
Commenti