PAVIA 10/06/2023: Ponte della Becca. Di nuovo rotti i Pilomat anti Tir. Rinascono i timori del Comitato cittadini per la sicurezza della struttura
PAVIA – Non c’è pace per il ponte della Becca. Il Pilomat che protegge la vecchia e acciaccata struttura dal passaggio dei mezzi pesanti è infatti di nuovo rotto.
A sollevare il caso e a lanciare l’allarme, ancora una volta è il “Comitato” di cittadini “Ponte Becca”, l’associazione che tiene alta l’attenzione sullo stato dell’attraversamento e spinge per avere al più presto una nuova struttura.
“Dopo la nostra denuncia in Procura di Pavia avvenuta a Settembre 2022 – scrive il presidente Fabrizio Cavaldonati -, fino agli inizi di Giungo 2023 tutto sembrava perfettamente risolto, al punto che dopo 7 mesi avevamo definito una nostra “vittoria” il continuo funzionamento ed i tempi di riparazione di questi sistemi anti camion molto molto veloci.”
Ma l’ottimismo non è durato troppo a lungo (anche se, come nota lo stesso Comitato, dopo il malfunzionamento del pilomat di Mezzanino vi è stato un ‘inatteso quanto sperato intervento delle forze di polizia per multare i camionisti).
“Ci risiamo – denuncia dunque preoccupato Cavaldonati -. Solo un miracolo potrebbe far risorgere i pilomat del Ponte in poche ore. E da lunedì mattina ci sarà un’alta, altissima probabilità che alcuni TIR torneranno con maggior frequenza a passare il Ponte in modo disinibito e sfottente.”
Un transito che resta pericoloso per la struttura.
“Transitare sul ponte con un TIR è insicuro – aggiunge il presidente -, crea inevitabili disagi nelle manovre di ingresso ed uscita , affatica la portanza statica del ponte centenario.”
Detto questo il Comitato, in attesa che l’Anas intervenga, passa ai suggerimenti agli automobilisti, in generale e a quelli che fanno parte dell’Osservatorio Strade L24, il gruppo facebook e whatsapp che monitora e segnala gli incidenti e i cantieri sulle strade pavesi creato dallo stesso Cavaldonati.
“Guidate con molta attenzione sul ponte perchè l’ingombro di quei bestioni e l’inutile guardrail pesante ed ingombrante, non sono compatibili – spiega il presidente -. Se guidate voi l’auto e siete fermi in coda, quindi in totale sicurezza, inviateci le vostre foto (meglio ancora se è il vostro passeggero che le scatta). In modalità privacy andremo a catalogare ed a spedire alle autorità competenti le immagini, in modo che questo incentivi l’Ente gestore a velocizzarne al massimo la riparazione.”
Poi un’ultima riflessione. “So benissimo adesso cosa pensano in molti: E’ mai possibile che il Tutor velox sul ponte sia sempre perfettamente funzionante mentre le telecamere di sicurezza non funzionano mai quando passano i TIR. Beh – conclude i presidente Fabrizio Cavaldonati – avremmo modo di chiederlo Sabato 17 Giugno a Linarolo.”
Sabato 17 Giugno a Linarolo si terrà la oramai tradizionale serata pubblica dedicata al Ponte della Becca (ma anche alle strade provinciali) con relativo incontro con le autorità e le istituzioni competenti.
Lo spettro del “ponte Morandi” è sempre presente quando si tratta di ponti vecchie e malandati… e il Comitato Ponte Becca proprio non sembra disposto ad abbassare la guardia.
Commenti