VOGHERA 07/06/2023: Sabato e Domenica nelle vie del centro ‘Natura in festa’, evento Florovivaistico, Artistico, Artigianale. Il programma completo
VOGHERA – Sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 a Voghera si terrà ‘Natura in festa’, evento Florovivaistico, Artistico, Artigianale. L’iniziativa si terrà in Via Emilia e strade collegate e in Piazza Cesare Battisti: con esposizione e vendita di piante e fiori in varietà, provenienti da diverse regioni, artigianato artistico, prodotti naturali, aree del gusto con prodotti enogastronomici selezionati e attrezzature per il verde e la casa.
Inoltre: consulenze gratuite su piante e fiori, vetrine dei negozi a tema, allestimenti floreali per foto selfie a cura dei fioristi della zona. In programma anche la presentazione del progetto del Rotary Club Staffora “Un ambiente per le api … le api per l’ambiente”, nonché laboratori didattici sulle api ed il miele, degustazioni di prodotti regionali. In contemporanea al Castello di Voghera gli ultimi giorni del Festival Nazionale di Fotografia organizzato da Studio 53.
Non mancheranno un’area giochi per bambini con giochi in legno e giochi per l’aperto, laboratori creativi, trucca bimbi grandi e piccoli, caccia al tesoro e street food.
Natura in festa è un evento promosso dall’Associazione Valorizziamo Voghera ed organizzato in collaborazione con Associazione Iperbole, Eventi doc, Rotary Club Voghera, Rotary Club Valle Staffora, Spazio 53. L’evento è patrocinato dal Comune di Voghera.
IL PROGRAMMA
I FIORI
Il centro storico pedonale di Voghera verrà allietato da piante e fiori in varietà, dalle annuali alle perenni, dalle succulente alla cactacee, dalle piante insolite alle aromatiche, dalla composizioni floreali alle decorazioni floreali. Inoltre interessanti produzioni di artigianato artistico, aree del gusto con prodotti selezionati provenienti da diverse Regioni Italiane e prodotti per la casa ed il verde.
All’evento “Natura in festa” si troveranno allestimenti e punti per foto per selfie Floreali in Via Emilia ingresso Galleria Duomo a cura dei fioristi partecipanti. Ed inoltre Festa delle vetrine a tema floreale, eventi ed allestimenti a cura dei negozi, menù ed aperitivi a tema
API E MIELE
Nell’evento “Natura in Festa” si esporranno progetti ed attività inerenti il tema Api, Apicoltura e Miele:
– In via San Lorenzo si terrà la presentazione del progetto del Rotary Club Valle Staffora: Un Ambiente per le api … le api per l’ambiente”
– Sempre in Via San Lorenzo, Sabato 10 giugno dalle ore 10.00 alle ore 19.30 si svolgerà il “Laboratorio sulle api” e Domenica 11 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 ci terrà il laboratorio per bambini “Coloriamo l’arnia”, entrambi a cura dell’Apicoltura Apiario del Benessere di Marco Cavanna
– In Via Bidone, presso la Libreria Ticinum, Sabato 10 giugno alle ore 11.00 ed alle ore 16.00 si terrà l’evento “Insieme ai bambini scopriamo le api, il loro mondo ed i loro prodotti”.
A seguire assaggi di miele per tutti. Evento gratuito a cura di Orange Apicoltura. – Piazza Duomo, n° 70 – Salone del Millenario:
Sabato 10 giugno alle ore 16.00: “I colori ed i sapori dei mieli lombardi” – viaggio sensoriale per conoscere i mieli e le diversità di un patrimonio unico – degustazioni guidata di 6 mieli a cura della Dott.ssa Paola Arreghini di Apilombardia (evento a numero chiuso, gratuito con prenotazione obbligatoria al tel. 0383- 41857).
ORTI E GIARDINI
Altri appuntamenti a tema “Natura” in occasione dell’evento Natura in festa:
Domenica 11 giugno alle ore 11.00 “Benessere e Natura”, incontro con la Dott.ssa Margherita Volpini, orto terapeuta, esperta di orti, giardini del benessere e connessione con la Natura.
PER LE FAMIGLIE
Numerose inoltre le attività per bambini e famiglie:
Sabato 10 giugno alle ore 11.00: Caccia al tesoro per le vie dalla città organizzata da Pingu’s English Voghera. Ritrovo in via Emilia angolo Via Plana alle ore 11.00 – Evento gratuito – richiesta di prenotazione per organizzazione dei gruppi – tel. 391-1343202
Sabato 10 e Domenica 11 giugno in orario continuato dalle 10.00 alle 20.00, in Piazza Cesare Battisti si terranno: – laboratori didattici e creativi, a cura di Clobaloon: – “Costruiremo dei giochi che facevano i nonni con oggetti di tutti i giorni ed impareremo a costruire una girandola”; – “Coloriamo la t-shirt”, ogni bambino porterà una maglietta per imparare a dipingerla con i colori appositi per la stoffa – Trucca bimbi piccoli e grandi a tema natura o come vuoi ! – Area giochi con giochi in legno, giochi di una volta e giochi da fare all’aperto Per alcune attività è previsto un piccolo contributo del pubblico.
Su Piazza Cesare Battisti e Via Emilia si terranno, sabato e domenica, alle 16.00 – 17.00 – 18.00 si terranno gli spettacoli itineranti in collaborazione con l’artista Brigith Ramos – Laureata alla Scuola di Circo Vertigo, acrobata, ballerina, performance dalla Colombia, apparizioni televisive per RAI, Film Festival Locarno etc.:
Ore 16.00 – spettacolo itinerante di danza con ventagli arcobaleno
Ore 17.00 ed ore 18.00 – Circus Bubble show: spettacolo hula hoop dance, danza ventagli, bolle di sapone ed interazione con il pubblico
STREET FOOD
Inoltre sempre su Piazza Cesare Battisti Street food con crepes alla nutella, zucchero filato, pop corn, bomboloni, dolci siciliani, bombette pugliesi ed altri menù per piccoli e grandi.
Commenti