VOGHERA 06/06/2023: Abbandona rifiuti ingombranti. 65enne individuato dalla polizia locale e sanzionato
VOGHERA – In un mare di brutte notizie finalmente una buona. Anzi ottima. Il Comune, tramite la Polizia Locale, ha individuato e sanzionato un residente che aveva abbandonato dei rifiuti ingombranti.
Tutto è nato nei scorsi giorni dopo che qualcuno aveva abbandonato vecchi mobili e un televisore nell’androne di un’abitazione, ubicata nei pressi della stazione ferroviaria. Grazie alle informazioni raccolte, il Comando di Polizia Locale di Voghera ha individuato il responsabile dell’abbandono, un uomo di 65 anni residente in città poco lontano.
Il responsabile, di fronte alle evidenze esibitegli dagli agenti di Polizia Locale, prima ha cercato di giustificarsi ma alla fine, spiega il Comune, “non ha potuto evitare di ammettere la responsabilità dei fatti”. A lui è stata così contestata la sanzione amministrativa prevista per una somma che può andare dai 40 ai 200 euro.
Il responsabile dei fatti, spiega ancora il Comune – si è anche scusato con gli agenti e con i titolari della proprietà privata, luogo dell’abbandono, mettendosi a disposizione per riparare il disagio causato.
“Prosegue con costanza e professionalità il lavoro degli agenti, l’inserimento dei nuovi assunti e la riorganizzazione del servizio che si pongono come fondamentale obiettivo il costante miglioramento dell’attività di controllo del territorio – sottolinea l’Assessore con delega alla Polizia Locale William Tura -. La nostra Amministrazione ha puntato fortemente sul potenziamento e rinnovamento dell’organico, un fattore che, insieme all’avvento del Comandante Mauro Maccarini, porta la nostra Polizia Locale ad essere sempre di più il punto di riferimento per i cittadini”.
“Prevale la soddisfazione per l’esito positivo di questo intervento, eseguito con prontezza, impegno e giusto approccio da parte degli agenti – spiega il Comandante della Polizia Locale Mauro Maccarini -. E’ risultata importante anche la collaborazione da parte dei cittadini, un’azione che ci auguriamo possa proseguire anche in futuro, con l’obiettivo di fornire il giusto esempio ed intraprendere comportamenti civili nel rispetto delle persone e dell’ambiente circostante”
In apertura di articolo abbiamo salutato quella riportata sopra come una buona notizia. Anzi ottima. Per questo ci si augura che l’operazione fatta dal Comune sia la prima di una lunga serie.
Con l’augurio suppletivo che la ‘caccia’ venga estesa – al di là dei “rifiuti ingombranti” – anche all’abbandono dell’immondizia domestica ai piedi dei cassonetti. La città di Voghera infatti non merita di essere trattata da tanti (troppi) suoi abitati come una discarica a cielo aperto. L’augurio ultimo è quindi che chi sporca venga sempre più spesso cercato, scoperto e alla fine sanzionato… e che i cassonetti attorniati da sacchi abbandonati diventino presto un lontano ricordo.
Commenti