VOGHERA 01/06/2023: Alla primaria De Amicis il saggio musicale di fine anno alle tastiere
VOGHERA – Lunedì 29 maggio, presso il salone della Scuola Primaria De Amicis, alla presenza dei genitori, si è svolto il saggio finale del corso di tastiera “Yamaha Musica per tutti”, che ha visto impegnati i bambini di tutte le classi.
Responsabili dell’evento sono state: la prof. Cinzia Albertario, docente e coordinatrice del programma “Musica per tutti”; la referente del progetto musica, ins. Elena Secondi. Preziosa è stata la collaborazione, per la parte corale, dell’ins. Stefania Masini e del chitarrista Lorenzo Natale.
Un particolare ringraziamento va alla dirigente scolastica Maria Teresa Lopez per aver proposto e sostenuto il progetto.
Nel corso della giornata le classi dei piccoli pianisti si sono avvicendate nell’esecuzione dei brani musicali, dimostrando di aver acquisito competenze musicali e abilità nell’uso della pianola, grazie a un metodo ormai consolidato che, nel rispetto dei tempi di ciascun allievo, consente ai bambini di traferire sulla tastiera ciò che prima hanno ascoltato e cantato.
Il pubblico presente ha molto apprezzato il risultato dell’impegno degli alunni e, oltre agli applausi, non sono mancati i meritati complimenti a tutti i partecipanti.
Al saggio è seguito, per gli alunni delle classi quarte e quinte, un esame a verifica delle competenze musicali raggiunte. Le prove sono state brillantemente superate da tutti i bambini che, a breve, riceveranno il meritato diploma.
I genitori e gli insegnanti si augurano di proseguire questo interessante e arricchente percorso musicale durante il prossimo anno scolastico.
Commenti