VOGHERA 31/05/2023: Domenica la vista guidata all’ex Orfanotrofio. Nell’ambito di “Voghera Fotografia”
VOGHERA – In origine era l’Orfanotrofio maschile e femminile di Voghera e così è stato dal 1890 al 1976 quando grazie ad un processo di deistituzionalizzazione l’ente è stato trasformato in Centro sociale, grazie alla volontà dell’allora direttore Gianni Schiesaro, rimanendo tale sino al 2003 quando ha nuovamente cambiato denominazione divenendo l’attuale Adolescere con l’attuale direttrice Silvia Armandola.
Domenica si potranno visitare alcuni luoghi caratteristici della struttura, dallo storico teatrino all’ex oratorio, passando per la biblioteca e i porticati interni, dal teatro nuovo per poi concludere il percorso all’Archivio storico ricco di documenti e immagini di un’epoca passata.
Ne verrà illustrata la storia e ne verranno raccontati gli aneddoti e le attuali funzioni.
La palazzina con facciata a bugnato, fu costruita fuori dal nucleo urbano principale di allora alla fine dell’800. Eretto in ente morale nel 1882 fu fondato dalla Cassa di risparmio cittadina, la quale aveva destinato parte degli utili a partire dal 1869. Il manufatto è stato oggetto di varie ristrutturazioni ed ampliamenti, tra i quali quelli dell’ing. Mollino negli anni Trenta.
Oggi è un importante centro pedagogico insieme alle altre strutture sparse in Oltrepò pavese, da Villa Fede alla Penicina, dai Sette Borghi al centro montano di Pietragavina.
Sarà un percorso nella storia e nella memoria, un’occasione unica per conoscere una realtà vogherese facente parte del tessuto urbano.
La visita guidata è gratuita ma è necessario inviare la propria adesione all’indirizzo mail info@vogherafotografia.it indicando il proprio nominativo, un contatto telefonico ed il numero dei partecipanti. Ritrovo alle ore 10 davanti l’ingresso in viale Repubblica.
L’iniziativa a parte degli eventi collaterali nell’ambito di Voghera fotografia, il festival nazionale delle immagini giunto alla quarta edizione in corso di svolgimento al Castello Visconteo.fd
Commenti