VOGHERA 31/05/2023: In pieno svolgimento i nuovi lavori di consolidamento del Ponte Rosso. FOTO VIDEO
VOGHERA – Proseguono i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del Ponte Rosso. I lavori non prevedono il blocco del traffico ma solo la chiusura alternata del marciapiede lato Nord e lato Sud (ad oggi è chiuso il camminamento Nord, e per questo l’Amministrazione consiglia ai pedoni provenienti da strada Grippina l’utilizzo della passerella pedonale).
Le opere in atto (i lavori sono stati vinti dalla ditta Ronzoni di Seveso, Monza Brianza) consistono (come si vede dalla FOTO e dal VIDEO) nella bonifica e nel consolidamento delle “strutture in cemento armato corrispondenti alle travi a cassone laterali” quelle cioè che stanno anche sotto ai due marciapiedi.
Il costo dell’operazione, che rientra nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, è di 839mila euro, di cui 748mila euro provenienti dal Pnrr e il resto, 91mila euro, da Pavia Acque.
Quello in atto è il terzo lotto dei lavori per salvaguardare il ponte ed uno dei principali accessi alla città.
Il primo lotto (del 2021 per un costo di 220mila euro), aveva previsto il rifacimento e l’impermeabilizzazione del piano stradale, il rifacimento dei giunti di dilatazione, la sistemazione dei marciapiedi, l’asfaltatura e la posa dei guardrail (uno dei quali già danneggiato da un’auto) a tutela dei pedon. Il secondo lotto (del 2022 del costo di 100mila euro) invece era consistito in un intervento anti sismico.
Commenti