VOGHERA 29/05/2023: Aggressione con il coltello in via Matteotti-Balladore. Cittadini arrabbiati lanciano una petizione
VOGHERA – Una serie di risse e aggressioni si sono verificate negli ultimi giorni in città. Il fatto più grave si è avuto sul finire della scorsa settimana, venerdì sera, quando in via Matteotti un gruppo di persone ha dato vita ad un litigio che per poco non è finto in tragedia. Un piccolo gruppo di extracomunitari fra via Matteotti, via Balladore e via Viscontina (dove ci sono alcuni locali di ritrovo di immigrati) si è affrontato. Urla, spintoni, minacce. Poi è spuntato un coltello con il quale è stato ferito al petto un extracomunitario ventiquattrenne. Il giovane, dopo il fuggi fuggi generale, è stato soccorso e portato al policlinico San Matteo.
Nel fine settimana altri piccoli episodi di violenza in strada si sono verificati in diverse parti della città.
L’episodio di via Matteotti è un fatto isolato, negli ultimissimi anni, come gravità, ma rientra in un quadro generale di degrado che colpisce la città, in particolare proprio in questa zona che si trova fra il centro storico e la stazione ferroviaria (zona i cui si trova anche piazza san Bovo) dove si ritrovano spesso gruppi di immigrati.
Un quadro caratterizzato da costante degrado e insicurezza che ha spinto i residenti a lanciare una petizione, in cui si denuncia la difficoltà di vivere dove, complice anche l’abuso di alcol, si verificano con frequenza litigi, danneggiamenti, ma anche sporcizia e bottiglie rotte abbandonate sul selciato.
Una petizione in cui si denuncia la stanchezza e la delusione per la mancanza di soluzioni. Sul caso il Comune ha chiesto l’intervento del Comitato provinciale Sicurezza e annunciato interventi con potenziamento della videosorveglianza.
Va ricordato infine che già nel 2019 nello stesso punto della città era avvenuta una maxi rissa Quella volta ci furono inseguimenti e botte in mezzo alla strada anche fra le auto in transito.
LEGGI ANCHE
VOGHERA 27/05/2019: Maxi rissa fra immigrati. Minuti di guerriglia urbana ieri sera in via Matteotti
Commenti