VOGHERA 16/05/2023: In viaggio nella scrittura femminile con Vera Gheno. Domenica la prestazione del libro a Palazzo Gallini
VOGHERA – Domenica 21 maggio 2023 alle ore 18, a palazzo Gallini, in via Emilia 7, Vera Gheno presenterà il libro “Parole d’altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo”.
Ne parlerà con l’autrice Maria Maddalena Lombardi. L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Voghera, è in collaborazione con Ubik.
Recita la presentazione del volume. “Per secoli le donne hanno nascosto le proprie parole dietro a pseudonimi o non le hanno pubblicate affatto, affidandole ai posteri. Lo abbiamo considerato naturale, magari anche giusto, eppure, se guardiamo sotto il pelo dell’acqua, scopriamo che il sommerso, ovvero le parole che le donne non hanno mai smesso di scrivere, ha cambiato il mondo, con la bellezza dirompente della letteratura. Con una selezione originale e unica di testi – che parte da Saffo e passa per Zelda Fitzgerald, Margaret Mitchell, Virginia Wolf e molte altre – Vera Gheno costruisce un dizionario invisibile che attraversa epoche, continenti e generi (non solo letterari), e ci guida in un viaggio nella cosiddetta scrittura femminile. Per scoprire come le donne hanno contribuito a trasformare il modo in cui pensiamo, e si sono guadagnate sul campo il loro posto tra i classici.
Vera Gheno si occupa prevalentemente di comunicazione digitale; molti suoi interventi su giornali o riviste riguardano il sessismo e l’inclusività nella lingua italiana. È una sostenitrice dell’uso dello schwa (-ǝ) nella lingua italiana scritta e orale, in luogo dell’uso del maschile plurale per i sostantivi indicanti gruppi di persone tra cui almeno un maschio.
Traduce libri dall’ungherese all’italiano per le Edizioni Anfora e, tra le altre case editrici, Adelphi. Dal marzo 2023 conduce il podcast settimanale “Amare parole”, prodotto da Il Post. Tra le sue molte pubblicazioni ricordiamo Potere alle parole. Perché usarle meglio, Einaudi, 2019; Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole, Einaudi, 2021; Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo, Il Margine, 2022.
Maria Maddalena Lombardi è dottore di ricerca in Italianistica. Si è occupata delle tragedie di Ugo Foscolo e ha allestito con Franco Gavazzeni un commento ai Canti leopardiani. Per l’Accademia della Crusca ha realizzato l’edizione delle postille di Vincenzo Monti. Nel 2018 ha pubblicato una monografia foscoliana nella collana Grandangolo-Letteratura del «Corriere della Sera»; attualmente fa parte del gruppo di lavoro per la pubblicazione di tutte le opere di Giacomo Leopardi presso Bompiani.”
Commenti