VOGHERA 27/04/2023: Un parco pubblico nei giardini dell’Ex OP. Lanciata una raccolta firme
VOGHERA – Un parco pubblico nei giardini dell’Ex Ospedale Psichiatrico. Lo chiedono i 5 Stelle di Voghera. Il Movimento ha anche lanciato una raccolta firme che si è svolta lo scorso 22 aprile e che si ripeterà sabato 29.
Spiega il consigliere comunale Antonio Marfi. “Lo scorso mese ho presentato una mozione /proposta al Sindaco e al Consiglio Comunale della nostra città, per valorizzare la grande area verde, posta davanti all’ex Ospedale psichiatrico Non esiste in città un vero parco urbano, ci sono tanti parchetti e nonostante il Piano di Governo del Territorio preveda in futuro la realizzazione del parco Baratta, ubicato tra le villette e i centri commerciali, ad oggi non esiste un luogo dove permettere ai cittadini di trascorrere del tempo all’aperto, a contatto con la natura, leggendo libri, giocando con la famiglia e gli amici.”
Ancora. “Un parco urbano è una variabile fondamentale per la vivibilità di un territorio e riveste una serie di funzioni strategiche, di tipo ambientale e di tipo sociale. La diffusione del verde contribuisce a migliorare la qualità dell’aria e a mitigare il calore che si crea nelle aree più urbanizzate ed inoltre crea sani luogo di incontro, svago e aggregazione per tutti i cittadini, per le famiglie, per i giovani e i bambini e per gli anziani.”
“Ho mille idee in testa su come valorizzarlo, ma per adesso serve poco per renderlo nel breve periodo utilizzabile. Con il banchetto e la raccolta firme chiedo il vostro sostegno, i vostri suggerimenti, le vostre idee”, conclude il consigliere.
Anche il banchetto di sabato 29 sempre in viale della Repubblica.
Commenti