PAVIA 25/04/2023: Rapina in città. La Polizia arresta un minorenne. Ennesimo caso in città. I sospetti sulla presenza a Pavia di una baby gang
PAVIA – Nei giorni scorsi a Pavia la Polizia di Stato ha arrestato un minorenne per rapina. Il ragazzo è stato anche deferito in stato di libertà per porto abusivo di armi e/o strumenti atti ad offendere.
Il fatto nel pomeriggio dopo che un cittadino ha segnalato una rapina in atto in centro fornendo anche la descrizione dell’autore.
Un equipaggio della Squadra Volante della Questura di Pavia già presente sul territorio è arrivata velocemente sul posto riuscendo a bloccare un ragazzo.
Sottoposto a perquisizione, il giovane è stato trovato in possesso dei 150 euro che aveva appena rapinato e di un coltello.
In considerazione delle evidenze emerse, grazie anche alla tempestiva segnalazione del cittadino che aveva allertato l’utenza 112NUE, gli agenti hanno accompagnato l’autore del reato in Questura e, a seguito dell’identificazione, lo hanno arrestato ponendolo a disposizione dell’Autorità giudiziaria (la quale ne ha disposto la traduzione presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Milano).
Nei giorni successivi l’arresto è stato convalidato ed il giovane è stato sottoposto a custodia cautelare in carcere.
Gli agenti della Polizia di Stato contatta la vittima le hanno subito restituito i soldi.
La Polizia di Pavia ritiene importante segnalare “il tempestivo intervento degli Agenti, che ha consentito di perseguire la rapina, individuando l’autore”. Fondamentale è stata la collaborazione della cittadinanza.
Quella della settimana scorsa è solo l’ennesima rapina di giovanissimi ai danni di altri giovani. L’ultimo caso in ordine di tempo è avvenuto nella notte tra domenica 23 e lunedì 24 aprile. Il fatto in Strada Nuova, dove un rapinatore (sembrerebbe molto giovane anche lui) ha preso di mira un 15enne depredandolo del suo cellulare. Il rapinatore avrebbe anche usato delle spray al peperoncino contro la vittima, che resisteva all’aggressione. Il 15enne è stato medicato al pronto soccorso. L’aggressore invece si è dileguato. Sul caso indagano i carabinieri.
Un’altra rapina ai danni di un altro minorenne era avvenuta, ancora in centro (nei pressi di piazza Lino), nelle scorse settimane. Il sospetto è che ad agire siano i componenti di una baby gang che da tempo agisce sul territorio del capoluogo.
Commenti