VARZI 31/01/2023: Vigili del fuoco. Al distaccamento della Valle Staffora serve un numero adeguato di Volontari. Solo così si può garantire l’operatività costante della sede e la sicurezza collettiva. Lanciato l’arruolamento 2023
VARZI – Senza personale in numero adeguato non ci può essere alcun servizio. Senza “volontari” l’intera comunità risulta più insicura e “povera”.
Parte da questi semplici ma importanti presupposti la ricerca di nuovi volontari da parte del distaccamento dei Vigili del fuoco di Varzi: un presidio (volontario appunto) di sicurezza collettiva il cui ruolo viene ancora troppo trascurato dalla società civile locale nel suo complesso.
E’ di questi giorni infatti il lancio anche da Varzi, capitale della Valle Staffora, della Campagna arruolamento 2023 voluta dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
“Se hai un’età compresa tra i 18 e 45 anni – si lege nell’annuncio – puoi diventare un vigile del Fuoco Volontario”. E poi un’esortazione che più vera non si può. “Aiutaci a proteggere il nostro territorio”.
“Valorizza il tuo tempo libero, Abbiamo bisogno di Te!” recita ancora l’appello.
Per chi fosse interessato dunque può contattare il distaccamento al 3346420803 (e-mail: dist.pv09.vol.varzi@vigilfuoco.it). In alternativa si può andare a trovare i pompieri di Varzi direttamente nella sede di via De Gasperi 34.
Fino a questo momento, dall’apertura della caserma nel lontano 2016 sono stati pochi i volontari che sono confluiti nella sede varzese. Cosa che ha costretto il distaccamento a rinunciare ad essere “sempre” aperto. Solo con un numero adeguato di pompieri infatti la struttura riesce a garantire turnazioni capaci di rendere costantemente operativa la struttura: garantendo così (stante la fondamentale importanza della tempestività di ogni intervento) la sicurezza collettiva.
Per questo servono nuovi volontari preferibilmente residenti in zona.
Commenti