VOGHERA 23/01/2023: Repressione in Iran. Alle 21 in sala Zonca incontro-dibattito di Alleanza Civica
VOGHERA – Alleanza Civica per Voghera chiama a raccolta la popolazione vogherese per pronunciare un forte segnale di protesta contro la barbarie del governo iraniano e per esprimere solidarietà alle popolazioni curde e siriane. Lo fa organizzando questa sera, Lunedi 23 gennaio, alle ore 21, in sala Zonca, l’incontro-dibattito con esponenti iraniani, e con testimonianze sul popolo curdo (presente Giorgio Barbarini) e siriano (presente Titti di Vito di Joy for Children).
Così la forza politica guidata da Pier Ezio Ghezzi spiega l’iniziativa.
“La rivoluzione dei giovani iraniani e la ferocia della dittatura komeinista che la sopprime hanno generato lo sdegno e la ripugnanza dei popoli e delle istituzioni occidentali.
Quasi 600 morti, violenze selvagge e torture, processi farsa, testimoniano la brutalità del regime iraniano
Il 20 settembre 2022, giorno dell’assassinio di Mehsa Amini resterà nella memoria della gente come una delle date storiche della rivendicazione dei diritti di libertà di espressione e religiosa per l’Iran.
Il mondo è inorridito dalla carneficina eseguita. Le istituzioni e le organizzazioni per i diritti civili denunciano confessioni estorte con la tortura e diritti negati agli imputati.
Non di meno altre guerre sono in atto, purtroppo ora dimenticate in questa fase storica: quella curda e quella siriana.
La lotta di liberazione del popolo curdo che da decenni combatte con la forza della disperazione per la sua salvezza. Popolo che ha dato un contributo decisivo alla sconfitta della jihad islamica e che ora è da mesi sotto attacco dell’aviazione turca e della NATO.
Con la sua sconfitta si dissolverebbe la straordinaria esperienza di democrazia dal basso realizzatasi a Kobane: federalismo democratico, modello di vita libertario, parità di genere, ecologista.
Così pure gli adolescenti siriani che hanno vissuto gli orrori di una guerra terribile voluta per soffocare il grido di libertà delle giovani generazioni, sono costretti a vivere un esilio che li emargina. Gran parte della popolazione siriana è costretta all’esilio per sfuggire alla dittatura di Assad. Una intera generazione di ragazzi vive in condizioni drammatiche, senza cibo e senza cure mediche.
Occorre restituire loro una parte di quei diritti fondamentali negati da troppo tempo: istruzione, salute, ma soprattutto libertà di pensiero e di parola.
Alleanza Civica per Voghera, chiama a raccolta la popolazione vogherese per pronunciare sia un forte segnale di protesta contro la barbarie del governo iraniano sia per esprimere solidarietà alle popolazioni curde e siriane “, conclude Alleanza Civica per Voghera.
Commenti