VARZI 10/01/2023: Inaugurata la sede unica delle scuole elementari e medie. Il “Polo della conoscenza” della Valle Staffora prende forma
VARZI – A partire da ieri, lunedì 9 gennaio 2023, i 180 studenti delle elementari e medie dell’istituto Omnicomprensivo di Varzi “P.Ferrari”, hanno potuto iniziare a frequentare la scuola nel nuovo “Polo della conoscenza” di Varzi.
In Via Mazzini infatti è stato inaugurato il progetto di unificazione ed ammodernamento dei plessi scolastici di Varzi. Progetto “portato avanti – come spiegato dal sindaco Giovanni Palli “ – da 3 diverse amministrazioni comunali e che oggi (ieri per chi legge), anche grazie alla determinazione del Dirigente scolastico Umberto Dallocchio ed al lavoro delle strutture comunali, diventa realtà per i ragazzi e le ragazze della Valle Staffora.”
Al taglio del nastro anche gli ex sindaci Giuseppe Tevini, Ernesto Querciolli e Gianfranco Alberti. Con loro l’assessora regionale Elena Lucchini.
L’obiettivo finale del progetto è creare un vero polo della conoscenza al servizio della Valle Staffora con servizi per l’aggregazione e lo sport giovanile.
Anche in questa prospettiva, Elena Lucchini durante la cerimonia ha annunciato lo stanziamento regionale di 319 mila euro destinato all’ampliamento del parcheggio di Via Carlo Odetti e la strada di collegamento con il plesso scolastico di via Mazzini.
Per risparmiare sui costi delle utenze, la struttura ha visto migliorata la coibentazione delle murature e l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto.
Commenti