CASTANA 04/01/2023: Case al fondo della strada ‘dimenticata’. L’appello dei residenti: liberateci dal fango
CASTANA – Pubblichiamo la lettera appello degli abitanti di un piccolo gruppo di case nel comune di Castana. Abitazioni afflitte dal disagio di avere solo una strada fangosa che porta al centro abitato, ubicato in via Roma 16 A e B e Via Roma 1.
“Scriviamo per segnalare una situazione paradossale nel Comune di Castana in provincia di Pavia.
Ci sono tre abitazioni che sono pressoché isolate alla fine di una strada di campagna distrutta e resa impraticabile dal fango.
Dopo la conclusione dei lavori per la posa della fibra ottica la strada è stata riparata ‘alla buona’ dai posatori della fibra medesima.
Con il maltempo di questo inverno la strada è diventata un pantano impercorribile per quasi tutti i veicoli salvo quelli a trazione integrale o quelli più alti da terra, e comunque percorrerla è molto difficile, impossibile a piedi.
Nella strada ci sono tre abitazioni, in una di esse ci sono anziani ed in un’altra è la sede operativa di una piccola azienda. Lascio immaginare i disagi ed anche il pericolo qualora si verificasse un’emergenza sanitaria. Quanto alla ditta lavora a questo punto solo in modalità remota.
Il Comune non si occupa della strada in quanto essa deriva da una lottizzazione non andata a buon fine negli anni ’90, in cui furono costruite tre abitazioni ma non fu completata l’urbanizzazione primaria.
Ora la situazione della strada è di abbandono in balia delle intemperie; i residenti e la ditta non possono tassarsi per effettuare lavori di asfaltatura e consolidamento che dovrebbero competere al Comune. Confidando che a siffatta situazione si possa addivenire ad una soluzione che ci tolga dal fangoso isolamento in cui giaciamo.” Lettera firmata
Commenti