PAVIA VOGHERA OLTREPO 15/12/2022: Freddo e cielo molto nuvoloso con piogge. Il meteo Arpa: Oggi possibile il verificarsi del temibile fenomeno del “Gelicidio”
PAVIA VOGHERA OLTREPO – Il servizio metro dell’Arpa Lombardia ha emanato un bollettino meteo – rilanciato dalla Protezione civile della Provincia di Pavia – in cui si evidenzia il possibile verificarsi nella giornata di oggi, sull’Appennino, dell’insidiosissimo fenomeno del “gelicidio”: ossia del congelamento della pioggia, con relativo formarsi, tra l’altro, di lastre di ghiaccio a terra.
Nella comunicazione, alla voce “Altri fenomeni”, l’Arpa infatti spiega che ”localmente, sull’Appennino, sarà possibile il fenomeno del “gelicidio”, ossia pioggia con temperature negative e che gela a contatto con il suolo”.
Circa la previsione in generale l’Arpa spiega: “Precipitazioni: deboli dal tardo mattino a partire da sudovest, in estensione a gran parte dei settori nel corso del pomeriggio e della serata, anche moderate su parte della pianura. Quota neve variabile: generalmente tra 700-1400 metri su Alpi e Prealpi, temporaneamente a quote inferiori e fino a 400-500 metri su comasco e varesotto. Sull’Appennino quota neve incerta con fasi di neve alternate a fasi di pioggia. Si segnala la possibilità di episodi di neve mista a pioggia o neve bagnata sui settori pianeggianti più occidentali del pavese.”
Circa invece le Temperature il Servizio Meteorologico di ARPA Lombardia spiega: “minime e massime in calo. Valori minimi in pianura tra 0 e -2 °C con gelate diffuse, massimi tra 1-4 °C. e Zero termico: variabile e generalmente in discesa, tra 600-1200 metri su Alpi e Prealpi, intorno a 2000 metri sull’Appennino.”
Quanto ai Venti: “in pianura deboli da nord o da est, in rotazione da ovest a fine periodo, in montagna da deboli a moderati meridionali.”
Sull’allerta la Provincia di Pavia avverte: “Pur in un contesto di moderata incertezza previsionale, ai sistemi locali di protezione civile si raccomanda di mantenere un adeguato stato di attenzione e monitoraggio del territorio per possibili criticità in particolare alle infrastrutture e alle vie di comunicazione.”
Un drammatico evento di gelicidio si è già verificato in provincia di Pavia, in Oltrepo pavese, nell’inverno 2017, nei giorni dell’11 e del 12 dicembre.
LEGIG ANCHE
CALVIGNANO 27/09/2018: Gelicidio del 2017. Fondi della Regione ai comuni oltrepadani colpiti
Commenti