VOGHERA 28/11/2022: In tanti alla camminata tra le “panchine rosse” e al flash mob per combattere la violenza contro le donne
VOGHERA – Sono stati in tanti, la sera di Venerdì 25 Novembre a Voghera, a prendere parte alla “Camminata tra le panchine rosse” organizzata dai volontari del Comitato di Croce Rossa con il patrocinio del Comune, in collaborazione con associazione C.H.I.A.R.A., C.A.V. e C.I.F.. Un modo per fare sentire la propria voce, anche in musica e danza, per essere dalla parte di chi subisce violenze quotidiane, per spronare a denunciare, ad uscire allo scoperto, per ricominciare a vivere: lo hanno ricordato la presidente del Comitato C.R.I. Chiara Fantin e la responsabile di associazione C.H.I.A.R.A. Cristina Boffelli anche ai più giovani, i ragazzi della Street Family, che guidati dall’insegnante Paola Caruso hanno ballato in piazza Meardi sulle note di “Diamante”, nuovo brano del rapper Ranzy (Andrea Randazzo), un giovane artista di Busto Arsizio da sempre sensibile alle tematiche d’impegno sociale. Proprio con la sua presenza Ranzy ha voluto lanciare un forte messaggio: la musica aiuta, è terapia, è un modo di comunicare che arriva diretta ai giovani. E anche l’Amministrazione Comunale, con la presenza della vicesindaco Simona Virgilio e dell’assessore ai servizi sociali Federico Taverna, ha voluto scendere in campo in questa giornata a fianco delle associazioni che da sempre si schierano con i più fragili, portando loro soccorso fisico e conforto psicologico. A tutti coloro che hanno preso parte all’evento è stato consegnato un braccialetto di carta con una frase a tema, oltre a fogli e pennarelli per scrivere le parole che spesso ci imprigionano nella “gabbia della violenza” e che sono state portato lungo il percorso in una gabbia, unitamente ad un paio di scarpe rosse, “liberate” al termine del flash mob. Come del resto ci si libera da questa oppressione, con l’aiuto di tutti, per iniziare un nuovo cammino. Ricordando sempre il numero del centro antiviolenza, il 1522, valido su tutto il territorio nazionale. La serata è stata trasmessa LIVE da Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News, Media Partner dell’iniziativa.
Sabato, invece, in Duomo a Voghera, è stata celebrata una S. Messa in memoria di tutte le donne che hanno perso la vita a causa della violenza, che sempre più spesso si consuma tra le mura domestiche.
Commenti