PAVIA & PROVINCIA 04/11/2022: Sanità. “Il problema è sempre più la difficoltà a trovare operatori”. L’analisi e le proposte della Cgil. Intanto l’Asst Pavia lancia nuovi concorsi pubblici
PAVIA & PROVINCIA – “Ormai il problema si sta spostando da quello assunzionale a quello della reperibilità delle professionalità sanitarie. Ce n’è sempre meno, non se ne trovano”. Patrizia Sturini, Fp Cgil Pavia, alla preoccupazione aggiunge amarezza: “La salute è un diritto delle persone, costituzionalmente garantito. Se andiamo avanti così avremo la giungla e torneremo alla selezione naturale, salvo per chi potrà pagarsi le cure nelle strutture private”.
Alla Asst Pavia ora dovrebbero arrivare 90 infermieri. Ma ciò per la Cgil non risolverà la crisi.
“Da inizio anno ne sono andati via più di 150. Il saldo dunque è negativo e bisognerà anche vedere se le persone in graduatoria accetteranno l’incarico”.
Sturini in una intervista spiega il paradosso. “Le persone, prima di accettare, vogliono verificare quali sono le condizioni di lavoro e le condizioni di lavoro sono massacranti, per le carenze di personale soprattutto, ma anche per i requisiti di accreditamento”.
Prosegue Sturini. “Gli organici dovrebbero essere adeguati in base alla complessità assistenziale e non a un mero numero dettato dalle Regioni sui requisiti di accreditamento. Ad oggi, nei reparti dove questi requisiti sono inferiori, cioè con minuti di assistenza più bassi, vedi medicina o neurologia, su 20 posti letto c’è la presenza di un infermiere e un oss, di turno uno al pomeriggio e uno di notte. Considerata la complessità delle patologie che ci sono ormai in questi reparti, con persone ricoverate che richiedono più assistenza, perché in gran parte anziane e allettate, attorno a ogni letto dovrebbero esserci due infermieri e un operatore socio sanitario”.
Infine le proposte.
“Intanto, Asst deve mandare a Regione Lombardia i reali fabbisogni delle strutture ospedaliere, non lo fa dal 2016! E bisogna rendere queste strutture attrattive: prendersi cura delle persone è un lavoro non solo importante ma può essere anche bellissimo, motivante, se organizzato bene e con le dovute forze, se riconosciuto economicamente e valorizzato professionalmente, a tutti i livelli” conclude Sturini.
NUOVI CONCORSI
Nel frattempo l’Asst di Pavia prosegue a lanciare concorsi pubblici per l’assunzione dei sanitari. L’ultimo è uscito sulla G.U. n. 86 del 28 ottobre 2022 con Scadenza 28 novembre 2022.
Si tratta del “Concorso pubblico per n.5 posti di Dirigente Medico – Area Medica e delle Specialità Mediche – Disciplina di Medicina d’Emergenza- Urgenza con destinazione funzionale iniziale presso l’UOC Pronto Soccorso.”
Spiega l’Azienda socio sanitaria Territoriale della provincia di Pavia (Asst):
“I Medici in formazione specialistica sono ammessi – ferma la necessità che sussistano gli ulteriori requisiti, generali e specifici, previsti dal bando di concorso – alla procedura concorsuale in oggetto e sono collocati, all’esito positivo della medesima, in graduatoria separata. L’eventuale assunzione dei Medici in formazione specialistica, che risultino utilmente collocati nella specifica, separata graduatoria, potrà avvenire in conformità alle previsioni di cui all’art. 1, commi 547 e seguenti della legge n. 145/2018 e s.m.i.. La domanda di partecipazione al concorso pubblico dovrà essere, a pena di esclusione, prodotta unicamente tramite inoltro della medesima con procedura telematica, registrandosi al sito: https://asst-pavia.iscrizioneconcorsi.it
La procedura telematica che dovrà essere obbligatoriamente seguita ai fini di inoltro della
domanda di partecipazione al presente concorso pubblico verrà attivata a decorrere dalla data di pubblicazione, per estratto, del bando in Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale Concorsi ed Esami -. Detta procedura verrà automaticamente disattivata alle ore 23.59.59 del giorno di scadenza per la presentazione delle istanze – 30° giorno dalla data di pubblicazione dell’estratto del bando in Gazzetta Ufficiale -. Decorso tale termine, non sarà più possibile inoltrare domanda di partecipazione mediante procedura telematica, così come non sarà ammesso l’inoltro di documentazione a corredo di istanze presentate entro il prescritto termine finale né ogni altra aggiunta o rettifica.”
Commenti