PAVIA 14/10/2022: Maltrattamenti in casa di riposo. 5 persone agli arresti domiciliari. Sospesa temporaneamente l’attività della struttura
PAVIA – Nella mattina di oggi, venerdì 14 ottobre, i Carabinieri del N.A.S. di Milano hanno eseguito 5 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Pavia, per i reati di “maltrattamenti pluriaggravati” (nei confronti degli anziani ospiti di una C.A.S.A. comunità alloggio sociale per anziani nel comune di Vistarino), nei confronti del titolare della struttura residenziale e di quattro sue collaboratrici.
I provvedimenti restrittivi, come spiega un comunicato del procuratore della repubblica di Pavia Fabio Napoleone, “sono stati affiancati anche da una specifica misura interdittiva, a carico di tutti gli indagati, comportante la sospensione temporanea dell’esercizio di attività professionali relative ai servizi assistenziali alla persona“.
L’attività è stata coordinata da Giuliana Rizza, P.M. della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia, ed è stata svolta attraverso “indagini sia tradizionali che tecnico-captative”, che hanno consentito “di evidenziare”, nel periodo a cavallo dei mesi estivi dell’anno corrente, “sistematici e quotidiani maltrattamenti nei confronti degli anziani – tra l’altro alcuni non propriamente autosuficienti come sarebbe invero richiesto per quel tipo di struttura residenziale – consistenti in ripetute ingiurie, urla, mortificazioni, tali da ingenerare un clima di costante subordinazione e umiliazione.”
Le risultanze investigative, inoltre, per la Procura, hanno anche permesso di “cristallizzare un totale disinteresse per l’alimentazione, la sicurezza alimentare, l’igiene, la vigilanza e le necessità mediche degli stessi alloggiati.”
Contestualmente all’esecuzione delle misure cautelari (che è avvenuta con il supporto dell’Arma territoriale), i Carabinieri del N.A.S. di Milano, unitamente all’Autorità Sanitaria competente hanno affidato alle rispettive famiglie, gli anziani che si trovavano ancora ospiti della struttura.
Commenti