VOGHERA 12/10/2022: Case popolari. Risolto il caso dell’occupazione illegale in via Furini. L’assessore: “Tolleranza zero”. Buone notizie anche per via Morandi
VOGHERA – Tolleranza zero del Comune per quanto riguarda le occupazioni abusive di alloggi pubblici. Un esempio di questa determinazione da parte dell’amministrazione contro gli abusi si è avuto nel caso di un appartamento all’interno degli edifici pubblici di via Furini, dove si era verificata anche una fuga di gas.
“Abbiamo risolto il caso di un’occupazione che stava diventando abusiva – spiega l’assessore i servizi sociali Federico Taverna -. Si trattava infatti di un’occupazione senza titolo in quanto il legittimo assegnatario era andato via e aveva subaffittato l’appartamento ad altre persone…cosa che è assolutamente vietata dal regolamento.”
Il Comune ha così chiamato l’Aler che è intervenuta cambiando la serratura. Il Comune ha anche avviato la procedura di decadenza che dovrebbe portare ad una nuova riassegnazione.
“Per noi c’è tolleranza zero su queste situazioni – spiega l’assessore Federico Taverna – Visto anche il momento di emergenza abitativa non siamo assolutamente disposti a tollerare chi non rispetta le regole.”
L’assessore ha spiegato anche che è in via di soluzione il caso di un appartamento in via Morandi, dove si era verificato un incendio. “Dopo alcune traversie legate al tipo di rifiuto da smaltire – spiega l’assessore -, sono state avviate le operazioni di sgombero del materiale andato a fuoco. Dopo di che – aggiunge Taverna – inizieranno i lavori di sistemazione dell’alloggio.”
Nulla da fare invece per il caso dell’inquilina molesta delle case popolari di Pombio. In questo caso non è possibile togliere l’alloggio alla donna accusata di molestare i vicini e per le violenze più volte denunciate la competenza non è del comune.
Commenti