VOGHERA 11/10/2022. Gli alunni della De Amicis alla celebrazione per la festività di San Francesco
VOGHERA – Venerdì scorso al Santuario di Santa Maria delle Grazie, il Vescovo della Diocesi di Tortona Mons. Guido Marini ha concelebrato, con i frati della comunità, la Santa Messa in occasione della festività di San Francesco d’Assisi.
Hanno preso parte alla cerimonia numerosi fedeli, una folta rappresentanza delle Autorità militari e civili della Città di Voghera, di Associazioni locali, e di scolaresche, comprese le classi quinte della Scuola Primaria E. De Amicis, con la presenza della dirigente dell’I.C. Sandro Pertini, dott.ssa Maria Teresa Lopez.Monsignor Marini, nell’omelia, ha richiamato l’attenzione dell’assemblea alle qualità morali del Santo Patrono d’Italia: l’amore per Gesù, l’umiltà e la gioia che hanno caratterizzato la sua vocazione e la sua missione.
Prima di offrire l’olio per la lampada nella Cappella dedicata al Santo, la sindaca dott.ssa Garlaschelli, ha sottolineato come i valori della pace e della fratellanza, praticati da San Francesco, debbano essere di ispirazione alla nostra comunità cittadina e, più in generale, all’umanità, ancora oggi segnata dai conflitti tra i popoli.Al termine della celebrazione, le classi invitate hanno preso parte al rinfresco offerto dalla Comunità francescana vogherese, guidata da Padre Cristoforo, guardiano del Convento e Rettore del Santuario.
Commenti