VogheraNewsPavia

PIZZALE 08/10/2022: Porana festeggia S. Crispino domenica 9 ottobre, fra tradizioni e folklore

Ottobre 08
16:35 2022

PIZZALERinviata dallo scorso 25 Settembre causa maltempo, Domenica 9 Ottobre 2022 torna la festa patronale di S. Crispino nel borgo di Porana di Pizzale. Un pomeriggio in cui nel piccolo centro oltrepadano vengono valorizzate le tradizioni della civiltà contadina e la gente di raduna anche dai paesi limitrofi. Si parte alle 15 con la processione nel parco di Villa Meroni, accompagnata dal corpo bandistico S. Carlo di Cassinetta di Lugagnano (MI) e dal gruppo di rievocazione storica pavese Milites Templi Ticinensis.

Al termine si torna in piazza della Chiesa per la benedizione con la reliquia di S. Crispino, impartita dal parroco Don Cesare De Paoli e rivolta a tutta la popolazione e anche alle associazioni di volontariato presenti. Poi la banda esegue gli inni nazionale ed europeo e si passa all’assegnazione delle Benemerenze di S. Crispino a chi si è particolarmente distinto, nell’ultimo anno, per particolari opere meritevoli sul territorio, sia nel campo del volontariato che in altri settori, oltre a ricordare le persone decedute negli ultimi mesi e che hanno dato il loro contributo per il recupero del borgo. Il sindaco Gaetano De Angelis rivolgerà il suo saluto alla popolazione, dopodichè con l’inno dei borghi, “Cuori in piazza”, si passa alla seconda parte del pomeriggio di festa, ovvero l’assegnazione dei premi alle poesie finaliste del concorso “Il Sabato del Villaggio”, sia in italiano che in vernacolo. La giuria di Agenzia CreativaMente editore ha selezionato dieci poesie e i poeti presenti potranno declamare il loro componimento.  

A seguire è previsto il concerto della banda nel giardino attiguo alla casa canonica, oggi museo contadino, aperto per l’occasione così pure come il parco di Villa Meroni, grazie alle visite dalle ore 15 a cadenza oraria, guidate dalla professoressa Sandra Frattini, insegnante di Biologia e Scienze della Terra dell’Istituto Gallini di Voghera.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre