VOGHERA 07/10/2022: Strade. Lavori per 180mila euro in Strada Cascina del Conte
VOGHERA – Un intervento molto importante, che consentirà di recuperare un tratto stradale storicamente critico per Voghera e procedere così nel miglioramento della rete stradale cittadina.
La Giunta Comunale, mediante una delibera, ha approvato il progetto esecutivo dei lavori relativi all’adeguamento strutturale della Strada Cascina del Conte, per un importo complessivo di euro 180.000 iva compresa. L’adeguamento strutturale della strada prevede opere di consolidamento del corpo stradale.
Non si tratterà infatti di una semplice asfaltatura, ma di uno scavo nel terreno sottostante per 40 cm e un conseguente rimescolamento con la miscela appositamente studiata per il consolidamento strutturale.
E’ stato prontamente lanciato il bando di gara per l’assegnazione dei lavori, che, ad ogni modo, considerata la grande urgenza, verranno effettuati prima della stagione invernale per garantirne l’esecuzione in condizioni climatiche favorevoli.
Negli scorsi mesi era stato affidato alla Società Geothema S.r.l il servizio di esecuzione delle prove ed analisi di laboratorio per l’individuazione delle caratteristiche del materiale di sottofondo della strada finalizzata alla determinazione della tipologia e quantità di materiali cementizi da aggiungere nell’operazione di riciclaggio/stabilizzazione del corpo stradale e prove in sito per la verifica post stabilizzazione.
L’intervento in oggetto risulta ricompreso tra le opere pubbliche e gli investimenti programmati indicati nel D.U.P. approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.16 del 25-03-2022.
Il provvedimento è stato portato all’attenzione della Giunta dall’Assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Gabba e successivamente deliberato.
“Si tratta di un intervento rilevante, in quanto stiamo parlando di uno dei tratti più pericolosi presenti nella nostra Città – spiega l’Assessore Gabba -. Non si tratta di un semplice lavoro legato all’asfaltatura del tratto stradale, ma di un vero e proprio recupero del terreno sottostante. Esprimo pertanto la mia più totale soddisfazione per l’evoluzione positiva della questione. I residenti di questa zona aspettavano questa tipologia di intervento da tanto tempo”.
Commenti