VOGHERA 04/09/2022: Attentato Dalla Chiesa. Ieri la celebrazione in Duomo
VOGHERA – Ieri pomeriggio, sabato 3 Settembre 2022, nel Duomo di Voghera si è tenuta la cerimonia commemorativa in ricordo del 40° anniversario dell’attentato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Voghera e dal Museo Storico “Giuseppe Beccari”.
Fra i presenti, insieme alle istituzioni (in chiesa la sindaca Paola Garlaschelli e al vice sindaca Simona Virgilio, al loro fianco la direttrice del Museo Giuseppina Bellinzona Beccari) i rappresentanti delle forze dell’ordine cittadine e delle associazioni combattentistiche e dei vigili del fuoco.
La cerimonia ha previsto la celebrazione della Santa Messa in suffragio delle vittime officiata dal parroco mons. Marco Daniele.
L’attentato ai coniugi Dalla Chiesa e all’agente Russo è anche noto come la strage di via Carini a Palermo del 3 Settembre 1982, ed è stato riconducibile ad un’azione di stampo mafioso.
Presso il Museo Storico di Voghera è presente una sezione dedicata al Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana nella quale è conservata la vettura A112 su cui viaggiavano le vittime al momento dell’agguato, donata dalla famiglia Setti Carraro a memoria del tragico evento e in ricordo di Emanuela, infermiera volontaria della C.R.I.
Commenti