VARZI 21/07/2022: Per i 150 anni del corpo gli Alpini del Battaglione L’Aquila scalano le cime Oltrepadane. Cerimonia ieri sul monte Chiappo
VARZI – Quando si sono visti transitare i camion militari, più di qualcuno ha pensato ad una operazione legata alla sicurezza sul territorio. Invece si trattava dell’iniziativa (denominata “150 Cime”) voluta dall’Esercito per celebrare i 150 anni del corpo. Iniziativa che ha portato per una settimana, sui monti dell’Oltrepo pavese, i fucilieri degli alpini del battaglione L’Aquila (brigata alpina Taurinense).
Le penne nere ieri, con partenza da Castellaro di Varzi, hanno marciato fin sulla cima del monte Chiappo (il Penice e il Lesima erano stati raggiuti nella giornata di Martedì 19). Con loro la sezione Ana di Pavia e provincia, che celebra i 100 anni di vita. Al raduno a Capannette di Pej, alla presenza degli alpini Ana di diverse sezioni (oltre a Pavia: Piacenza, Alessandria e Genova), l’alzabandiera, l’onore ai caduti e poi la messa alla chiesetta con la partecipazione del coro “Italo Timallo”.
La permanenza degli alpini della 93esima Compagnia in Oltrepo proseguirà venerdì a Rovescala con l’open day e il campo scuola per i ragazzi e con il concerto della fanfara della brigata Taurinense.
Sabato la partenza per San Sebastiano Curone per scalare i monti dell’Alessandrino.
(foto gruppo fb Ana pavia)
Commenti