PAVIA & PROVINCIA: La siccità si combatte anche proteggendo l’acqua dei canali irrigui dall’evaporazione. L’agricoltura si salva anche ripiantando gli alberi eliminati nel tempo dalle sponde dei canali
PAVIA & PROVINCIA – Piccola considerazione sul mondo dell’agricoltura e sulla siccità che la sta devastando.
Quanto influisce l’evaporazione dell’acqua dai canali irrigui presenti nelle campagne pavesi, e non solo pavesi, per la maggior parte completamente esposti ad un sole che in estate oramai picchia a 40 gradi e oltre?
Quanto ha influito su questo, il fatto che tutti gli alberi e la vegetazione in genere che colonizzavano i corsi d’acqua proteggendoli dalle odierne temperature tropicali, siano stati tagliati (vedi articoli sotto) e continuino ad essere tagliati… con rasature a terra di ogni forma vegetale?
Secondo noi influisce molto!
Per questo non sarebbe il caso – vista la catastrofe climatica che sta devastando il territorio e le coltivazioni – di smettere, sin da subito, di tagliare l’erba e gli alberi (pochi) che sono rimasti a bordo dei fossi (come si continua a fare anche in questi giorni di emergenza siccità!) e di cominciare a ripiantare i fusti?
Anche così secondo noi si combatte la siccità. Anche così si difende il territorio. Anche così si difendono, in modo concreto, le campagne, l’agricoltura e l’economia che da essa deriva.
Le associazioni agricole di categoria (Coldiretti, Cia, Confagricoltra ecc) agiscano senza ulteriori ritardi in questa direzione
ARTICOLI CORREALTI
Commenti