PAVIA 05/07/2022: L’agonia delle tartarughe della Vernavola (FOTO VIDEO). La siccità ha svuotato il loro laghetto ed ora vagano nel fango rischiando di soffocare. QUELLA IN FOTO E’ UNA TARTARUGA
PAVIA – La siccità che sta colpendo il nord Italia in particolare si sta dimostrando disastrosa anche in provincia di Pavia… non solo l’agricoltura ma anche per gli animali.
Un esempio drammatico di ciò che sta accadendo nell’estate 2022 è quello che si sta verificando al parco delle Vernavola, all’interno del laghetto che si trova proprio all’ingresso, a pochi passi da via Torretta.
Ebbene, a causa della siccità, l’acqua all’interno dell’invaso artificiale è sparita ed è rimasto solo il fango, e in mezzo al fango ci sono le tartarughe, che stanno letteralmente agonizzando, rischiando di soffocare immerse nella melma.
Le povere bestiole cercano allora riparo nelle pochissime pozze d’acqua che restano, ma più speso cercano di scappare da quella che per loro è diventata una trappola appiccicosa.
La speranza è che qualcosa si muova… al più presto: almeno per portare in salvo gli animali.
Quanto alle tartarughe della Vernavola, intese come specie, verosimilmente, si tratterebbe di tartarughe dalle orecchie rosse: una specie importata dall’estero, la cui aggressività e voracità la rende una specie che in diversi definiscono “invasiva” e che come tale andrebbe trattata… con molta cautela al fine di tutelare le specie autoctone e il resto della fauna locale.
IL VIDEO
Commenti