VOGHERA 23/05/2022: La primaria De Amicis mette in mostra i registri scolastici in cui compare l’alunno Valentino Garavani. Due alunne di quinta hanno anche scritto allo stilista
VOGHERA – La Scuola Primaria E. De Amicis si è unita a tutta la cittadinanza di Voghera per la celebrazione del novantesimo compleanno di un illustre cittadino… nonchè alunno: Valentino Garavani.
Per questa occasione sono stati esposti, all’ingresso della scuola, i registri scolastici degli anni’30, trovati nell’archivio dall’insegnante Annamaria Achille e che riportano la frequenza del futuro stilista… come allievo della scuola.
Tutto ciò ha risvegliato la curiosità dei bambini, in particolare di Giorgia e Sofia della classe 5^A, che per l’occasione hanno scritto una lunga lettera a Valentino, dove si alternano domande sui ricordi della scuola: “Com’era la scuola ai suoi tempi? Sappiamo che quando frequentava eravate 48 bambini di età diverse”; e curiosità sulla sua attività di stilista famoso: “Siamo molto curiose di vedere le sue prime collezioni, in particolare quella del 1968, la prima con il marchio V di Valentino”; e un desiderio “Speriamo che possa prendere in considerazione questa lettera e che magari possa anche risponderci”.
La lettera delle bambine si conclude con gli auguri di buon compleanno, ai quali si unisce la dirigente scolastica della Primaria De Amicis e dell’Istituto Comprensivo di cui fa parte, Maria Teresa Lopez.
Commenti