VOGHERA 04/04/2022: “Velostazione abbandonata e inutilizzata”. “In tanti anni non è stato fatto nulla”. Il M5s interpella l’Amministrazione e dà la sua soluzione
VOGHERA – La Velostazione di Voghera “abbandonata e inutilizzata” è oggetto di una interpellanza al sindaco del M5s.
Scrive il consigliere Antonio Marfi. “La velostazione doveva essere un punto integrato di servizio dove depositare le proprie bici nei pressi della stazione, dove trovare aiuto e assistenza per eventuali riparazioni. Ma doveva essere anche un luogo dove reperire depliant informativi sugli itinerari ciclabili.”
Prosegue Marfi. “Cosa hanno fatto negli anni le amministrazioni comunali, la Provincia di Pavia e ASM ?? Niente!”.
Per il consigliere dell’M5s ecco cosa va fatto. “Con il Recovery Fund sono previsti stanziamenti per il Piano nazionale ciclovie, che prevede la realizza-zione di mille km di piste ciclabili urbane e metropolitane e di 1626 km di piste turistiche. Confrontarsi con i portatori di interesse locali per valutare un piano di sviluppo del cicloturismo nel nostro territorio. Fare subito un Bando pubblico per far gestire lo spazio a STARTUP di giovani imprenditori, associa-zioni sportive e appassionati. Prevedendo anche cicli di formazione, educazione stradale, corsi autoriparazione, informazioni turistiche, coinvolgendo anche le scuole superiori cittadine che si occupano di meccanica e grafica pubblicitaria.”
Concòlude Marfi. “I progetti ci sono, auspico che l’Amministrazioni sia lungimirante e convochi subito la Provincia di Pavia e ASM VOGHERA SPA , per costruire un percorso ben fatto, con il fine di far funzionare un patrimonio pubblico abbandonato e incentivare il cicloturismo sia in città che in Oltrepò Pavese. Voghera come punto di partenza o come zona di interscambio anche in prospettiva della futura realizzazzione della Ciclovia vento; il progetto del Politecnico di Milano che prevede anche l’adesione del Comune di Voghera.”
Commenti