VIDIGULFO 27/03/2022: Partiti i lavori per la maxi logistica a Pontelungo ulla Sp205. In pieno svolgimento anche quelli alla logistica sulla Sp2. 450mila i mq di terreno utilizzati
VIDIGULFO – Sono partiti i lavori per la realizzazione della maxi logistica a Pontelungo, frazione di Vidigulfo.
Il progetto sorge sulla la Sp205 Vigentina e prevede la creazione di un deposito per la movimentazione di merci varie che comporta l’occupazione di un’area di 297.500 metri quadri totali… terreni fino ad ora agricoli ma già a destinazione produttiva.
Il progetto prevede 230mila metri quadrati circa edificabili (sono in costruzione 2 capannoni da 103mila metri quadrati e da 187mila metri quadri) e 67mila circa destinati a compensazioni naturalistiche (previste aree verdi, e un parcheggio).
Quanto all’accesso all’area, avverrà attraverso una nuova rotatoria sulla provinciale 205.
Il committente della nuova logistica è la Dea Capital Real Estate Sgr Spa. I cantieri, affidati all’impresa Milesi di Gorlago (Bergamo), dureranno circa un anno, la data presunta di fine lavori è indicata nel 31 maggio del 2023.
Il progetto parte dopo due anni (è stato presentato in Comune nell’agosto del 2020) di polemiche. Da più parti sono sorte opposizioni circa l’impatto ambientale dell’impianto, dal consumo di suolo agricolo, alla congestione della già trafficata Vigentina, fino alle ricadute sugli abitanti della frazione.
Il Comune che ha approvato il piano conta invece sulla contropartita degli oneri di urbanizzazione (si parla di un milione e 478 mila euro, a cui si aggiungerebbero 400mila euro di contributo che l’operatore si impegnerebbe a versare per mitigare l’impatto ambientale).
C’è poi l’aspetto occupazionale, con possibili ricadute per i residenti nel Comune, anche se su questo non ci sono certezze.
Il progetto parte dopo essere passato anche al vaglio della Procura, che ha indagato sull’iter autorizzativo.
I lavori in atto alla logistica di Pontelungo si aggiungono a quelli, sempre nel comune di Vidigulfo, già avviati da alcuni mesi lungo la Sp2 Pavia-Melegnano.
In quel caso il progetto si sviluppa su un’area complessiva di circa 150mila metri quadrati (previsti 2 capannoni da 62mila mq totali, con 103mila i metri quadri di opere di mitigazione e compensazione ambientale)
La ditta proponente in questo caso è la Valtidone Spa di Assago, che sta già realizzando un polo logistico a Bascapè.
Commenti