CASEI GEROLA 22/02/2022: Strade. Riaperto il ponte della Gerola. Ma solo in via temporanea. A Primavera nuova serrata
CASEI GEROLA – Da sabato 19 febbraio 2022 il ponte della Gerola è tornato transitabile (da parte del solo traffico leggero).
L’apertura però è solo temporanea perchè i lavori di rifacimento del piano viario non sono ancora ultimati.
Sino ad oggi infatti, con grave ritardo dovuto ad una varietà infinita di motivazioni, sono state asfaltate solo le prime 3 campate sul lato oltrepadano. Inalterate sono rimaste invece 4 campate (ancora dotate di porfido) e la prima campata sul lato Lomellina, già asfalta negli anni scorsi in via sperimentale.
In attesa che in Primavera le opere vengano ultimate (la data della nuova chiusura deve ancora essere decisa) il traffico sullo storico attraversamento sul fiume Po da sabato è tornato a transitare.
La temporanea apertura è sta disposta (in accordo fra Provincia, ditta appaltatrice ed ente gestore: l’Anas) in vista della chiusura per lavori del casello di Gropello Cairoli sulla A7.
Dal 7 di marzo infatti il ponte resterà l’unico collegamento tra l’Oltrepo e la Lomellina. La chiusura riguarderà l’ingresso al casello di Gropello Cairoli per le auto dirette a Genova. Per ciò che riguarda i camion, invece, il divieto, attivo da dicembre 2021, impedisce loro il transito sul cavalcavia della A7 che porta in direzione sud.
Il calvario degli automobilisti in transito dalla Lomellina per lOltrepo e viceversa dunque non è ancora finito.
Commenti