VOGHERA PAVIA PROVINCIA 21/02/2022: Torna il vento forte. Allerta “gialla” della Protezione Civile per oggi e domani
VOGHERA PAVIA PROVINCIA – Torna il vento forte sulla provincia di Pavia. La Protezione Civile ha emanato un’allerta gialla per vento forte che soffierà sia sulla pianura che sull’Appennino in provincia.
“La giornata di oggi 21/02 sarà caratterizzata da un generale rinforzo di vento da Nordovest su tutto il territorio regionale – spiega la PC -. Dal primo pomeriggio rinforzi in estensione alla Pianura con velocità medie intorno a 50 km/h, mentre le raffiche previste raggiungeranno i 60/70 km/h sui settori centro occidentali. La ventilazione potrà assumere localmente anche carattere di Foehn.”
Per la giornata di domani, martedì 22/02, invece, è prevista “ventilazione moderata in Pianura e su Appennino fino al primo mattino poi in attenuazione.”
In conseguenza dell’intensificazione della ventilazione la Protezione civile invita a prestare attenzione a fenomeni che potrebbero determinare occasionale pericolo per la sicurezza delle persone, con possibile perdita di vite umane per cause incidentali.
Attenzione quindi a: eventuale crollo d’impalcature, cartelloni, rami, alberi (particolare attenzione dovrà essere rivolta a quelle situazioni in cui i crolli possono coinvolgere strade pubbliche e private, parcheggi, luoghi di transito, servizi pubblici, etc).
Sulla viabilità, attenzione soprattutto nei casi in cui sono in circolazione mezzi pesanti. Attenzione poi alla instabilità dei versanti più acclivi, quando lo sradicamento degli alberi per l’effetto leva prodotto dal vento fa perdere il contributo alla stabilità dato dalle radici.
Infine si sottolinea che la marcata ventilazione sull’intero territorio regionale potrebbe facilitare il diffondersi delle fiamme negli incendi.
Commenti