BELGIOIOSO 15/02/2022: Sabato 26 al Castello il libro sull’arte e le “aste”. Il ricavato in beneficienza a Stradella
BELGIOIOSO – Sabato 26 febbraio alle ore 11 al castello di Belgioioso si terrà la presentazione del volume L’incanto è un’arte Diario di viaggio in una casa d’aste, libro di Fabrizio Guerrini e Pablo Carrara. Dalle ore 11 alle ore 17 al castello si terrà la Mostra d’Arte Contemporanea Anteprima delle opere in asta a marzo presso la Meeting Art Castello di Belgioioso
Nel libro la vita e le curiosità di una casa d’Aste, la Meeting Art di Vercelli fondata nel 1979 e divenuta leader in Italia per fatturato e tra le più importati realtà dell’incanto in Europa.
Guerrini è giornalista della Provincia Pavese e appassionato d’arte: il suo blog. Base d’asta, dal 2013 è tra i più seguiti da collezionisti e curiosi delle cose d’asta. Carrara è il presidente della Meeting Art che ha deciso di mettersi in gioco per svelare le tappe di un percorso di vita e professionale in cui sui incrociano le storie degli oggetti e di chi li a posseduti o acquisiti.
Dal dipinto del Rinascimento strappato ai nazisti, al bozzetto sorprendente di un giovanissimo e innamorato Pablo Picasso, alle ceramiche antiche, per passare al primo ritratto del filosofo e giurista settecentesco Gaetano Filangieri riemerso da una collezione e poi esposto in pompa magna a Napoli: tante le vicende che il libro racconta passando dall’arte antica a quella contemporanea e spunta persino il mitico Mazinga. L’arte che si fa mercato, ma resta comunque un’emozione.
Un incanto dove la sorpresa e la storia sono, spesso, più seducenti delle economie.
Se ne parlerà dunque sabato 26 febbraio alle 11 al castello di Belgioioso a cui seguirà una mostra d’arte contemporanea con dipinti di una futura asta di Meeting Art.
Una mostra eccezionale che sarà visitabile solo quel giorno e con dipinti di artisti di grande importanza storico-artistica.
L’intero ricavato del libro verrà devoluto da Meeting Art all’Anffas di Vercelli, i proventi delle vendite in libreria saranno invece destinati all’Anffas di Stradella, che sta realizzando una casa alloggio per i disabili adulti.
Commenti