VOGHERA 10/02/2022: Sicurezza. Agenti della Polizia Locale di altri Comuni in azione anche a Voghera. L’Amministrazione recepisce l’indicazione della Regione e lavora al progetto
VOGHERA – L’unione fa la forza. Sembra essere questa una delle logiche che stanno guidando la Regione, e a cascata molti comuni della Lombardia, nella gestione di una questione sempre più delicata e sentita dalla popolazione: quella della sicurezza nelle città.
Per raggiungere lo scopo la Regione sta incentivando la collaborazione fra Comuni nell’affrontare la materia. Fra questi c’è anche il Comune di Voghera, che ha recepito l’input regionale e sta già lavorando al progetto, affidandone la realizzazione al nuovo comandate della Polizia Locale.
L’indicazione della collaborazione fra comuni è emersa nel corso di una tavola rotonda tenutasi in Regione, dove, in occasione dell’annuale ricorrenza, è stato affrontato il tema del Bullismo e cyberbullismo, e dove sono state individuate e suggerite delle azioni comuni da svolgere nelle varie realtà della Lombardia, fra cui anche quella di mettere in rete le polizie locali.
A latere della tavola rotonda si è tenuto l’incontro fra l’Amministrazione di Voghera e l’assessore regionale alla sicurezza Riccardo De Corato. Ad organizzare l’incontro il consigliere comunale di Voghera Vincenzo Giuliano, collega di partito (Fratelli D’Italia) di De Corato. Presenti all’incontro, la sindaca di Voghera Paola Garlaschelli, l’assessore alla Sicurezza William Tura, il comandante della polizia locale iriense Luigi Vella e Vincenzo Giugliano.
“Abbiamo appreso con soddisfazione – dichiarano l’assessore Tura il consigliere Giugliano – l’indicazione arrivata proprio dalla Regione Lombardia su un progetto che vuole coinvolgere i comuni limitrofi, con servizi fatti anche da agenti della polizia locale di altri comuni, in aggiunta agli agenti della polizia locale di Voghera.”
L’Amministrazione iriense conferma quindi che si sta lavorando ad un progetto sicurezza in cui gli agenti di PL di altri comuni opereranno a Voghera. I contatti con le Amministrazioni sono in via di preparazione.
Del nuovo nuovo progetto sicurezza della Città di Voghera curato dal comandante Vella, rientreranno anche la nuova centrale operativa della polizia locale presso il comando di Corso Rosselli, l’assunzione di 6 nuovi agenti e, fra l’altro, l’uso della nuova Jeep, appositamente allestita (vedi altro articolo), anche per l’esecuzione di “arresti” (tema che finora non era stato preso pienamente in considerazione dal corpo vogherese).
Commenti