PAVIA PROVINCIA 04/02/2022: Giornata mondiale contro il cancro. Al CNAO una mostra fotografica per fare luce sul melanoma
PAVIA PROVINCIA – Sarà inaugurata oggi, 4 febbraio, al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia, la mostra fotografica Ferite di Luce, organizzata dall’associazione Insieme con il sole dentro – Melamici contro il melanoma. La mostra è aperta ai pazienti del CNAO e ai loro familiari e caregiver.
“Ferite di Luce” espone i corpi di 12 donne segnate dall’esperienza del melanoma e dalle cicatrici lasciate dall’intervento chirurgico. Le protagoniste sono ritratte in bianco e nero, con le cicatrici illuminate d’oro, come nella tecnica del kintsugi: in Giappone, quando un oggetto in ceramica si rompe, i frammenti vengono ricomposti riempendo le crepe con una miscela color oro, così da renderlo ancora più bello e unico di quanto non fosse in origine.
“Allo stesso modo, le cicatrici sono preziose e vanno esaltate – spiega l’organizzazione -. La riparazione artistica della lesione tramite la tecnica del kintsugi indica la capacità di risignificare un’esperienza dolorosa, ma anche l’esigenza di saldare insieme i frammenti della propria identità dopo lo stravolgimento della diagnosi e dal percorso terapeutico. La cicatrice, se compresa e accettata, può persino rendere la vita più bella: da quelle ferite può entrare una nuova luce.
La mostra si aprirà il 4 febbraio, in occasione della 22esima Giornata mondiale contro il cancro, promossa dalla Union for International Cancer Control (UICC) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia, sede della mostra, è una delle sole 6 strutture al mondo in grado di erogare l’adroterapia con protoni e ioni carbonio, indicata soprattutto per i tumori che non rispondono in maniera adeguata alla radioterapia tradizionale. Nel ventaglio di patologie trattabili con l’adroterapia rientrano i melanomi mucosi e i melanomi oculari, ma non i melanomi cutanei.
Per tutelare i pazienti oncologici in cura presso il centro la mostra non avrà accesso libero ma sarà aperta solo ai pazienti, ai loro familiari e caregiver, a eventuali fornitori e al personale CNAO. Obbligatorio il possesso del green pass.
Commenti