VOGHERA 03/02/2022: Defibrillatori sulle auto della Polizia locale. Li ha donati l’associazione Pavia nel Cuore. Oggi la consegna in Comune
VOGHERA – Questa mattina in Comune di Voghera si è tenuta la cerimonia di consegna da parte dell’associazione Pavia nel Cuore di 2 defibrillatori al Corpo di Polizia Locale.
Erano presenti la sindaca di Voghera Paola Garlaschelli, l’assessore alla sicurezza William Tura, il comandante della Polizia Locale Luigi Vella, il segretario di Pavia nel Cuore Amedeo Cutili, e il responsabile della sede operativa di Voghera Gian Agostino Montagna.
I 2 defibrillatori semiautomatici DAE sono stati dati alla Polizia locale di Voghera in comodato d’uso. Gli apparecchi saranno utilizzati durante il servizio dagli agenti, parte dei quali è già formato al loro utilizzo.
“A nome mio e dell’Amministrazione Comunale, volevo ringraziare tutti per essere qui presenti in questa giornata importante e significativa – ha dichiarato Paola Garlaschelli -. Ringraziamo l’Associazione Pavia nel Cuore per la donazione dei 2 defibrillatori DAE, che saranno presenti sulle autovetture del nostro Corpo di Polizia Locale, e per l’organizzazione dei corsi di formazione, che risulteranno fondamentali per il corretto utilizzo dei dispositivi e negli interventi di Primo Soccorso. Poter disporre di un defibrillatore nelle immediate vicinanze di una persona in arresto cardiaco significa triplicare le possibilità di sopravvivenza, e questo può davvero cambiare la vita. Il progetto di Defibrillazione Pubblica è davvero essenziale per il nostro territorio. Ringraziamo il Presidente dell’Associazione, il Cardiologo Enrico Baldi, che oggi non è potuto essere presente per urgenze lavorative.
“Ringraziamo l’associazione Pavia nel Cuore, che si è fatta carico di rendere sempre più moderna la nostra Città mediante la disposizione di questi dispositivi salvavita – afferma l’Assessore con delega alla Polizia Locale, William Tura -. La Polizia Locale, che svolge un’azione di presidio del territorio ed è sempre impegnata in diverse situazioni, deve essere dotata dei defibrillatori”.
“Si tratta di un’iniziativa importante – spiega il Comandante del Corpo di Polizia Locale, Luigi Vella -. Mentre siamo operativi in strada, può capitare di imbattersi in alcune situazioni nelle quali l’utilizzo del defibrillatore risulta determinante. Si tratta di un servizio ulteriore per la cittadinanza. Si possono verificare diverse tipologie di emergenze nell’arco della giornata e noi risultiamo essere tra i primi attori pronti ad intervenire. Alcuni nostri agenti sono già formati, altri seguiranno il corso a breve. Ho intenzione di far partecipare gli operatori anche ai corsi di Primo Soccorso, con l’obiettivo di essere preparati a molteplici situazioni, ad esempio gli incidenti domestici, e cercare quindi di limitare i danni. Ben vengano queste iniziative, che ho intenzione di incrementare sempre di più in futuro”.
Pavia nel Cuore è un’organizzazione di volontariato attiva dal 2013 nella provincia di Pavia con l’obiettivo di aumentare la sopravvivenza da arresto cardiaco extra-ospedaliero. Si tratta di un centro di formazione riconosciuto dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) e grazie all’opera degli istruttori volontari ha formato migliaia di persone alle manovre salvavita mediante Corsi BLSD o corsi per le Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in età pediatrica. Pavia nel Cuore collabora con tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado della città e diverse Scuole Secondarie di Primo Grado, Scuole Primarie e Scuole dell’Infanzia.
L’associazione ha installato a Voghera 5 Defibrillatori Semi-Automatici Esterni nel 2019, posizionandoli in esercizi commerciali ad ampio orario di apertura. Pavia nel Cuore tiene i propri corsi di formazione anche nella Nostra Città presso la sede del Dopo Lavoro Ferroviario in via Arcalini, 4.
Commenti