VALLE STAFFORA 02/02/2022: Greenway Voghera-Varzi . Dal Gal nuovi fondi per valorizzare e arricchire la pista cicolpedonale
VALLE STAFFORA – Ammontano a 600mila euro i fondi messi a disposizione dal Gal Oltrepo per la riqualificazione della Greenway Voghera-Varzi. Il progetto, che punta realizzare aree fitness, zone attrezzate e tratti illuminati, interesserà i Comuni di Rivanazzano Terme, Godiasco Salice Terme, Cecima, Ponte Nizza, Bagnaria e Varzi.
Fra le opere previste la posa di cartellonistica informativa, didattica e direzionale (vedi foto). Altri interventi saranno fatti sull’illuminazione, così da rendere la pista ciclo-pedonale fruibile anche nelle ore serali.
Previste anche aree attrezzate per il ristoro e la sosta; totem informativi interattivi; postazioni di ricarica anche ad energia solare per le bici elettriche; nonchè il potenziamento delle aree verdi.
Per ciò che riguarda i singoli comuni, a Varzi sarà posizionato un punto di arrivo della greenway con un portale ad arco. A Bagnaria sarà realizzata una zona sosta con servizi igienici e creata un’area camper attrezzata. A Ponte Nizza sarà fatta un’area polivalente per fiere e mercati di prodotti locali. Mentre a Rivanazzano Terme, Godiasco Salice Terme (così come a Varzi) verranno create palestre all’aperto dotate di attrezzature fisse e cartelloni per esercizi fisici.
“I progetti finanziati da Gal – dichiara il presidente Bruno Tagliani – rappresentano un significativo esempio di come poter utilizzare positivamente la ciclo-pedonale quale struttura principale, attorno alla quale dare vita ad un articolato sistema turistico rurale in grado di collegare i territori urbani di pianura alla splendida rete escursionistica della nostra montagna.”
Per la direttrice Elisabetta Antoniazzi, “La ciclopedonale merita di essere valorizzata e implementata dei servizi offerti e promossa in modo adeguato in quanto strategica per aumentare i flussi turistici in Oltrepo”.
Commenti