PAVIA 01/02/2022: Troppa insicurezza. Dopo L24 nasce L24 San Pietro. Obiettivo raccogliere le segnalazioni dei residenti
PAVIA – Troppe cose che non vanno. Troppi furti. Troppo degrado. Insomma, troppa insicurezza. E’ per questo motivo che a Pavia è nato il gruppo Facebook/Whatsapp “L24 San Pietro”: un sodalizio che punta a sollevare l’attenzione sul tema dalla sicurezza nel quartiere periferico del capoluogo.
A far scattare la mobilitazione, in un clima già non troppo tranquillo all’interno della zona, sono stati alcuni sospetti circa la presenza in zona di persone che andrebbero in giro a fotografare le abitazioni.
In pochi giorni il gruppo L24SP ha raggiunto quasi 300 iscritti su facebook. Trecento persone (più le circa 40 su Whatapp) che si candidano a fare da “sentinelle” per ciò che di strano o di illegale accade nel quartiere.
Perchè l’obiettivo è quello di fare rete fra i cittadini, affinchè emergano tutti quei piccoli fatti che, di solito, con un livello normale di attenzione, finiscono per passare inosservati, ma che messi tutti insieme possono fornire un quadro completo di quello che sta realmente accadendo in una certa zona della città.
Scopo ultimo ovviamente, è cercare aiuto da parte delle Istituzioni, affinchè intervengano.
L’idea del Gruppo Facebook/Whatsapp è stata lanciata dall’amministratore del gruppo WhatsApp e Facebook già esistente e L24, che più o meno ha le stesse le stesse finalità ma per il territorio di Linarolo e limitrofi.
“L’obiettivo – spiega l’amministratore Fabrizio Cavaldonati – è quello appunto di raccogliere le segnalazioni dei movimenti sospetti nella frazione… a partire da queste misteriose presenze notate da alcuni cittadini di ragazzi che fotografano le abitazioni e le auto. Da quello che abbiamo potuto vedere con L24, questo modo di raccogliere e diffondere le segnalazioni dei cittadini dà buoni risultati ed è utile.”
L’utilità di una forma di mobilitazione si sta diffondendo velocemente a San Pietro. Anche in concomitanza con i diversi furti che nelle ultime settimane hanno colpito i negozi della zona.
Commenti