VogheraNewsPavia

GODIASCO 12/12/2021: Messa in sicurezza del paese dalle esondazioni dello Staffora. In corso lavori per 1.5milioni

Dicembre 12
13:29 2021

GODIASCO – Sono del valore di un milione e mezzo di euro gli interventi previsti sulle sponde del torrente Staffora nel comune di Godiasco.

L’intervento, che si svolge all’altezza del centro abitato, e che punta alla messa in sicurezza del Comune, prevede il rafforzamento dei piloni di sostegno del ponte di via Fratelli Percivati, così come l’abbassamento di oltre un metro della griglia di contenimento del materiale trasportato dall’acqua.

L’obiettivo: abbassare il corso dell’alveo nel tratto compreso tra la confluenza del torrente Ardivestra in Staffora, a monte dell’abitato, e il tratto di fiume a valle del centro storico di Godiasco.

L’intervento, fatto per tutelare il Comune dalle piene, è coordinato dalla Comunità montana dell’Oltrepo pavese.

Si sta lavorando all’altezza della briglia che era stata realizzata anni fa – spiega l’ente montano – anche per mettere in sicurezza la voragine che si era creata dopo la briglia stessa. Successivamente si faranno due tipi di intervento: da una parte la messa in sicurezza dell’alveo e dall’altra saranno realizzati dei sostegni delle pile del ponte stesso.”

Terminato tale intervento, spiega ancora la Comunità Montana, “la griglia posta a valle del ponte sarà abbassata di un metro e 20 centimetri con l’obiettivo di abbassare l’alveo per far sì che vi sia maggior spazio di scorrimento dell’acqua andando ad abbassare il corso sino alla confluenza con il torrente Ardivestra.”

I lavori procedono speditamente e di questo non posso che essere soddisfatto – commenta Fabio Riva il sindaco di Godiasco -. Neppure due mesi dopo la notizia che la Comunità montana aveva appaltato i lavori del ponte di via Fratelli Percivati, questi stanno proseguendo già a ritmo sostenuto. Queste opere garantiranno, oltre alla stabilità strutturale del ponte, anche la messa in sicurezza delle difese spondali a protezione del centro storico di Godiasco.”

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre