VOGHERA 11/12/2021: Piano industriale di Asm. Azzaretti: esautorato il consiglio comunale
VOGHERA – Ieri la presentazione del Piano industriale da parte dell’Asm. Oggi le prime reazioni dell’opposizione in consiglio comunale.
Scrive Marina Azzaretti del gruppo misto.
“Queste sono cose tecniche ma è giusto che le sappiate: di prassi il consiglio comunale, organo eletto dai cittadini, vaglia, discute ed approva le linee di indirizzo strategiche, proposte naturalmente da sindaco e maggioranza, da dare ad ASM: sono indicazioni su cosa fare e sulle modalità di attuazione degli interventi in città nei mesi successivi. Insomma le linee per il programma di lavori.
Poi ASM, sulla base di tale documento, redige un Piano Industriale..,. etc etc.”
Segue il commento politico.
“In veste di consigliere comunale rimango stupefatta da questa pubblicizzazione con tanto di conferenza stampa da parte dei vertici nuovi di ASM.. in quanto mai, dalle elezioni, è stato portato al vaglio del Consiglio Comunale un piano con le nuove, del nuovo esecutivo come di prassi, linee strategiche da dare ad ASM, società, lo ricordo, partecipata al 99,96% dal Comune di Voghera.”
Poi alcune domande: “Quindi adesso tutto è lecito a Voghera? Anche fregarsene degli iter istituzionali?”
Infine il giudizio politico fiale di Azzaretti.
“Va beh.. tanto questo “nuovo” piano di “rilancio” prevede solo, leggendo alcune dichiarazioni, solo interventi che già nella passata legislatura avevamo previsto noi, a parte una diversa, e a mio parere inopportuna, collocazione della farmacia da spostarsi. Ma – aggiunge Azaretti – prendo atto che ASM viaggia su un binario tutto suo e che il ruolo del Consiglio Comunale e dei consiglieri è, diciamo così, “disautorato”.”
Commenti