VOGHERA 10/12/2021: Progetto Forsu-Biometano. Lancio della Differenziata in Comunità montana. La casa Funeraria. Illuminazione e Farmacie. Ecco il Piano Industriale da 12Mil dell’Asm
VOGHERA – Dodici milioni di euro (ma che possono salire fino a 16/17). Questo il valore del Piano industriale dell’Asm Spa di Voghera, stilato in questo fine anno 2021 per il triennio 2022-2024, che presto sarà presentato all’assemblea per l’approvazione definitiva.
Oggi il Piano è stato anticipato alla stampa con una conferenza stampa del presidente Bariani e del direttore generale Cuzzoli.
“Dall’insediamento del nuovo Management aziendale alla stesura del Piano Industriale 2022-2024, come avevamo anticipato durante la presentazione del bilancio Semestrale, l’impegno è stato quello di rilanciare Asm che, nonostante gli effetti economici negativi provocati dalla pandemia, è riuscita nell’anno in corso a ripartire tracciando le linee di sviluppo per il futuro – ha dichiarato il presidente Sergio Bariani –. Spiragli che questo Piano Industriale dovrà trasformare in certezze, sia attraverso una gestione più oculata dell’Azienda rispetto al recente passato, sia attraverso delle precise strategie che devono vedere Asm rimettersi in marcia lavorando molto sulla qualità dei servizi offerti, il contenimento dei costi, i nuovi investimenti per dare prospettive concrete alla nostra società a sostegno della città di Voghera e di tutto il territorio oltrepadano”.
Nel piano, “realizzato partendo e recependo le proposte dei vari settori dell’azienda e dalle società controllate” (ha precisato Bariani ringraziando tutti), vengono illustrati gli investimenti che saranno fatti nei vari rami di azione della Spa a capitale pubblico in mano al Comune di Voghera.
GAS ENERGIA
Si parte dal settore Gas ed Energia, in cui l’Asm ha in programma di sostituire i contatori con nuovi modelli a telelettura ancora più avanzati; e di implementare un nuovo sistema di supervisione dei servizi erogati. Una parte preponderante degli investimento in questo settore (2.5 milioni solo nel 2022) andrà nella sostituzione dell’illuminazione pubblica con tecnologia led: attività quasi conclusa a Voghera ma che proseguirà a ritmo serrato nei comuni oltrepadani serviti.
IGIENE URBANA
Per quanto riguarda l’altro settore strategico, quello dell’Igiene Urbana, l’Asm ha in fase di realizzazione un maxi progetto di raccolta di rifiuti differenziati all’interno della Comunità Montana.
Ciò prevede la creazione di 3 nuove piazzole di conferimento decentrate, ma soprattutto la posa nei diversi comuni montani di circa 2.000 cassonetti per la raccolta differenziata di: vetro, plastica carta, e in particolare di frazione umida, che al momento finisce per la quasi totalità nell’indifferenziato. La caratteristica di questo progetto è che l’Asm si avvarrà di molti cassonetti intelligenti, non soltanto con apertura automatizzata ma anche dotati di sistema Gps che rileva la quantità di rifiuto presente all’interno del medesimo cassonetto, consentendo così ai mezzi di avviare la raccolta solo quando è necessario… in questo modo permettendo una riduzione di costi (che verrà raggiunta anche utilizzando mezzi più piccoli, come è stato spiegato in conferenza).
PROGETTO FORSU BIOMETANO
Restando nel settore dell’Igiene, un altro investimento dell’Asm (collegato a quello della Comunità montana) è quello della sostituzione dell’impianto di trattamento della Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano (Forsu), che attualmente funziona a regimi quasi nulli
Il maxi progetto punta a rinnovare l’impianto in modo tale che sia in grado di produrre Bíometano (gas che non sprigiona CO2), che a sua volta verrebbe utilizzato per l’alimentazione dei nuovi mezzi per la raccolta.
PNRR
Quello della Forsu, del valore 4.5 milioni di euro, è il progetto di sviluppo dell’Asm legato al PNRR, per il quale sono in corso le procedure di accreditamento presso il Governo. Qualora venisse accettato e finanziato, il progetto verrebbe materialmente realizzato fra il 2023 e il 2024.
FARMACIE
Un altro settore in cui l’Asm intende investire sono le farmacie. L’attività di punta in questo senso sarà l’ampliamento della farmacia di viale Repubblica e il suo spostamento in una zona (sempre in Viale Repubblica: nei pressi dell’ex sede di Fasola Moto) dotata finalmente di parcheggi.
Sempre in tema di farmacie, l’Asm prevede anche un ampliamento della farmacia di Corso 27 Marzo.
ONORANZE FUNEBRI
Altro obiettivo della Spa di via Pozzoni per i prossimi tre anni è il rafforzamento delle onoranze funebri. Come? Sostanzialmente attraverso la costruzione di una Casa funeraria.
Un servizio, come è stato spiegato – sempre più richiesto dalle famiglie ma che è mancato alla Spa proprio negli anni della pandemia, quando ce ne era bisogno.
L’Asm vuole coprire il gap realizzando una struttura all’interno dell’area industriale di via Lomellina, zona ritenuta strategica perchè si trova ancora in città ma è vicina alla tangenziale e non è distante dal cimitero.
UTILI
L’obiettivo economico finanziario del management della Spa è di riportare l’Asm a fare utili: il traguardo da raggiungere dopo le imposte, sono: gli 1.2 milioni di euro nel 2022, gli 1.8 milioni nel 2023 e i 2 milioni nel 2024. “Una sfida – ha detto il presidente – che è alla portata dell’Asm, che può contare sulla professionalità della propria forza lavoro, dei propri addetti.”
Bariani in conferenza ha infine citato il buon lavoro fatto con le società partecipate (Pavia Acque, Voghera Energia con la centrale di Torremenapace e Sapo nei trasporti), nonchè ringraziato le maestranze e i vertici di Asm Vendita e Servizi (per il lavoro fatto nel recupero dei clienti e delle marginalità); di Asm Reti e di ASM Tortona.
“Il Piano Industriale 2022-2024 di Asm Voghera Spa contiene gli indirizzi per lo sviluppo societario del prossimo triennio – ha detto in conclusione Maurizio Cuzzoli -. Obiettivi e strategie che riguardano tutti i settori strategici della nostra Azienda, le Aziende partecipate/collegate. In questo periodo di difficile congiuntura economica, assumeranno grande importanza quei progetti che possono consentire di reperire i fondi del Recovery Fund, garantendo così quel rilancio necessario non solo alla nostra Azienda ma a tutto il territorio oltrepadano. Dal punto di vista industriale, tutti gli obiettivi, le strategie ed i progetti contenuti nel Piani Industriale sono coperti dalla necessaria disponibilità finanziaria”.
Commenti